giovedì 5 luglio 2018

Cannelloni di melanzane alla parmigiana

Festa n°2.
Per il secondo primo piatto mi sono ispirata a qualcosa che potesse piacere a tutti, ingannando gli amici con questi cannelloni in versione leggera e tutta vegetariana.
Chissà quanti di voi ci avranno già pensato e li avranno già fatti.
A me sono venuti in mente solo adesso, i festeggiamenti per il genetliaco del consorte mi hanno spinto, vista la domenica di caldo che ci avevano preannunciato, a preparare piatti golosi senza carboidrati, come i ravioli con le zucchine e i cannelloni con le melanzane.
Che poi è una versione della parmigiana più godibile e light, adattata a primo piatto.
Scegliete le violette fiorentine, grandi e dalla forma tondeggiante, dalle quali si possono ricavare grandi fette e portatevi avanti, passandole sul grill anche il giorno prima.
Preparatevi o usate salsa di pomodoro, meglio se fresca, e tanta mozzarella e parmigiano/grana grattugiato.
Dosi per 10

-ricetta-
2 grosse melanzane violette
2 mozzarelle di bufala ben sgocciolate
1 fiordilatte grande
salsa di pomodoro
basilico
formaggio grattugiato

Affetto le melanzane a uno spessore di 1,5 cm, mi piace che rimangano carnose. Le spolvero di sale e le lascio spurgare per 40'. Ne devo ottenere almeno una fettona a testa.
Scaldo una griglia e ci metto alcune fette alla volta appena sgocciolate, le faccio grigliare dai due lati sino a che si forma un reticolo.
Scarto le mozzarelle, anche il giorno prima, e le metto ad asciugare in una vaschetta in frigorifero. Ogni tanto elimino il siero che emettono, così quando dovrò usarle saranno asciutte e non mi allenteranno la ricetta.
Preparo la salsa di pomodoro, se la uso fresca, spellando pomodori ramati o perini e facendoli appassire, tritati o passati, sino a che perdono tutta l'acqua, con mezza cipolla tritata in un velo d'olio.
Preparo una teglia velata di salsa, sul tagliere appoggio fette di melanzana sulle quali appoggio una fettina di mozzarella e mezza foglia di basilico. Richiudo formando un rotolino come se fosse un cannellone e li appoggio man mano nella teglia.
Sopra ognuno metto mezza fettina di fiordilatte e altra salsa, a coprirli. Spolvero con abbondante parmigiano grattugiato, ho detto abbondante!
Metto a cuocere e far fondere in forno a 180° per circa 20'.
Le servo appena intiepidite, ma d'estate sono buone anche più fredde.

1 commento:

GufettaSiciliana ha detto...

Buonissimo piatto, io lo faccio spesso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...