venerdì 30 novembre 2018

Fagottini di pollo alla pancetta

Una ricetta pensata e dedicata al consorte, che non ama spolpare il pollo dagli ossi.
Per lui bisognerebbe che fosse sempre tutto disossato. Da piccolo non ha avuto genitori che gli hanno insegnato come godersi un nodino di vitello, una fiorentina o una braciola di maiale con l'osso, andando piano piano dietro l'osso o con forchetta e coltello o con i denti.
Io invece adoro queste cose. Lui è più british e vuole mangiare il pollo al massimo con le dita, sempre rigorosamente senza faticare.
Non ho scampo, quindi mi tocca disossare le sovracosce per farlo felice.
Il resto è facile. Un pomodoro secco all'interno, per insaporire e una camicia di sottili fettine di pancetta tesa, dolce la mia, se la preferite affumicata o addirittura speck, fate pure.
Il piatto è semplice, facile da fare, economico e saporito.
Un po' di buone patate a tocchetti cotte in padella o in forno, rosolate a puntino e per completare una flûte di bollicine, perché no?
Penso che ci starebbe bene il Pasrosé de Il Mosnel, Franciacorta millesimato 2011, col suo colore fantastico e una tattilità interessante.
Se le sovracosce sono piccole, calcolatene due a persona.

-ricetta-
sovracosce di pollo, spellate e disossate
mezze falde di pomodori secchi sott'olio
fettine di pancetta tesa
patate
aglio
50 ml vino bianco
olio evo
sale aromatico alle erbe

Una volta che ho preparato la carne la allargo sul tagliere, salo pochissimo e metto al centro un pomodoro scolato, avvolgo a fagottino e rivesto arrotolando a spirale una fettina o più di pancetta tesa.
Scaldo un velo d'olio in una casseruola profumando con uno spicchio d'aglio schiacciato e ci metto a rosolare gli involtini, devono prendere colore su tutti i lati, poi sfumo con il vino bianco secco e una volta evaporato salo appena appena, elimino l'aglio che ha rilasciato i suoi umori e bagno con un mestolino di acqua bollente.
Faccio cuocere a fiamma media parzialmente coperto sino a che il pollo è ben cotto, non essendo troppo grossi bastano circa 20'.
Nel frattempo preparo le patate a tocchetti e le faccio arrostire o in padella con poco olio oppure in forno. Una volta cotte salo anch'esse con lo stesso sale aromatico.
Mescolo patate e pollo e porto in tavola.



2 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Il pollo così ci guadagna parecchio!

Jo ha detto...

Hai proprio ragione Franca! Così piace a tutti e non ne avanza mai. E poi resta succoso.
Buon weekend!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...