domenica 18 novembre 2018

Rovesciata all'uva in padella

Se mi ritrovo a cuocere dolci in padella vuol dire che sono in vacanza.
All'isola d'Elba non ci sono pasticcerie che brillino per varietà e qualità. Sarà l'aria di mare, ma le paste mignon sono spesso mollicce, la qualità delle creme... beh, insomma.
Per non ricascare sempre su cantucci e anacini alla fine mi sforzo e preparo o dolci al bicchiere oppure torte rovesciate in padella. Non ho alternative senza un forno a disposizione.
Questa versione con uva è gradevole e leggera. Si assembla facilmente e bisogna solo avere la pazienza di sorvegliare la cottura. Se non siete sicuri che il calore si diffonda in modo uniforme, usate una griglia frangifiamma.
Buona domenica novembrina, approfittiamo ancora dell'uva prima di dirle addio sino alla prossima estate.

-ricetta-
250 g uva bianca senza semi
40 g burro + 40 g zucchero canna
100 g burro morbido
105 g farina autolievitante
100 g zucchero semolato
2 uova
3 g sale
Mescolo a crema zucchero di canna e burro morbido. Con questa rivesto il fondo e i bordi di una delle due padelle e ci metto sopra gli acini dell'uva, lavati e tamponati con carta da cucina.
In una boule sbatto l'altro burro, molto morbido, con lo zucchero bianco, ottenuta una crema aggiungo le uova e poi la farina setacciata col sale.
Verso l'impasto sopra l'uva e lo livello con la spatola. Ricopro con la seconda padella appena imburrata e pongo su fiamma molto bassa facendo cuocere per circa 1 ora, rigirando la torta ogni 15'.
Lascio intiepidire il dolce scoperto prima di sformarlo su un piatto.
Se volessi o potessi usare il forno, cuocio la torta per 40' a 180°, la lascio riposare 10' e infine la rovescio su una gratella a raffreddare del tutto.

2 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Strepitosa!

Jo ha detto...

Non volevo neanche pubblicare la ricetta perché è troppo facile. Eppure viene bene, quindi mi sento di consigliarla.
Ciao e grazie per il complimento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...