venerdì 14 dicembre 2018

Girelle salate di brisée con spianata e robiola di capra

Un antipasto scenografico, molto sostanzioso se si preparano rose grandi monoporzione, il che vuol dire che con un rotolo di pasta ne escono sei pezzi. Ma secondo me sono dei perfetti snack se si utilizzano piccoli stampi da muffins, di quelli da 24, formando bocconcini finger food.
Nel caso di quelli grandi si usa la spianata calabra, per quelli piccoli bastano fettine sottili di chorizo o salsiccia Napoli piccante. Sta a voi scegliere.
Vengono belli e buoni in entrambi i casi.
Discutevamo con gli amici che li hanno provati per primi se usare caprino o formaggio spalmabile dolce. È questione di gusti, personalmente trovo più intrigante l'uso di un formaggio a base di latte di capra. E poi il video francese da cui li ho copiati associava chorizo-chèvre.

-ricetta-
1 rotolo di pasta brisée
150 g robiola di capra
150 g spianata calabra affettata sottile
olio evo
Stendo la pasta e ne ricavo 6 strisce.
Le spalmo con il formaggio di capra in uno strato uniforme.
Sul bordo di ogni striscia allineo, sovrapponendole, fettine di spianata e poi arrotolo delicatamente senza comprimere troppo.
Quando tutte e sei le rose sono pronte le spennello con un po' d'olio sull'esterno della pasta e le incastro nello stampo da 6 muffins, anch'esso leggermente unto di olio.
Metto a cuocere per 25/30' in forno a 190°.
Tolgo lo stampo dal forno, lascio intiepidire prima di sformare le rose su un piatto da portata.
Se li dovessi fare più piccoli ricavo strisce più sottili, posso usare anche pasta sfoglia rettangolare che si divide più equamente, e seguo lo stesso procedimento formando una fila di fettine di chorizo, che sono più piccole della spianata.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...