domenica 2 giugno 2019

Torta di mele con le noci

Buongiorno e buona domenica.
Oggi è festa grande... auguri Repubblica.
Vi confesso che ho copiato l'estetica di questa torta a una signora che cucina, che pubblica un sacco di tutorial e che ha raggiunto nel cuore di molte persone la vetta ottenuta dalla signora in giallo zafferano.
Solo l'estetica, perché delle dosi sono rimasta molto delusa, troppa farina secondo il mio modesto avviso. Parere personale dettato dalla mia grande esperienza in lievitati da forno.
Archiviata la delusione e smaltite le critiche del consorte, che peraltro l'ha finita inzuppandola nel caffè a colazione, ho deciso di rifarla con le dosi di una mia supercollaudata torta di mele, con pochissimo burro e utilizzando la mia solita farina di multicereali. Posso dire che avevo ragione...
Quindi eccovi la ricetta, riveduta e corretta, 'fattaincasadaJo'.
Un sistema furbo per eliminare mele un po' appassite e le ultime noci prima che siano pronte quelle della nuova stagione.
Le dosi sono per uno stampo da 26 cm.

-ricetta-
3 mele
200 g farina multicereali
200 g zucchero
150 g gherigli noci
30 g burro fuso freddo
4 uova
8 g lievito
2 g sale
confettura per lucidare
Nella planetaria monto le uova con lo zucchero. Mentre lei lavora sbuccio le mele, una e mezza la taglio a dadini e le restanti a fettine sottili.
Al composto gonfio e chiaro di uova e zucchero aggiungo la farina setacciata col lievito e quindi il burro. Metto anche il sale e le mele a dadini più metà delle noci tritate grossolanamente.
Verso il composto in uno stampo ben imburrato e infarinato e decoro la superficie con cerchi concentrici di mele e gherigli di noci. Guardate la foto per capire come procedere, iniziando da un giro di mezze noci sul bordo esterno.
Metto a cuocere a 180° per circa 40'.
Sforno e sformo la torta su una gratella dopo averla fatta riposare 10'.
Lucido la superficie spennellandola con confettura.


3 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Complimenti! Dobbiamo sempre fare di testa nostra: brava!

MichelaenCuisine ha detto...

Che spettacolo è veramente bella e buona, complimenti e buona domenica

Jo ha detto...

Soprattutto con i dolci, che preparo sin da quando ero bambina (aiutavo mia mamma a fare le griglie sulle crostate che non avevo ancora 6 anni!), avverto subito se le dosi sono strane...
Buona settimana, girls!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...