domenica 14 luglio 2019

Tortino di crêpes ai due cioccolati e marmellata di arance amare

Molto spesso mi ritrovo a dover preparare un dolce di fine pasto ma per molti motivi scaldare il forno mi fa orrore, calcolando il caldo eccessivo in cui già siamo avvolti, come è capitato nello scorso mese di giugno.
Però un dolcino lo gradiscono, quasi, tutti. È vero che sovente faccio ricorso a mousse e pannacotta, ma che vi racconto di ricette già fatte e pubblicate?
In questa occasione ho patito molto poco il caldo nel preparare otto piccole crêpes, cotte in un padellino da 20 cm.
Poi le ho farcite coi due cioccolati fusi mescolati a un avanzo di marmellata di arance amare (ho talmente tanta roba nel frigo, d'estate, che devo fare spazio -dato che devo alloggiarvi anche frutta e verdura!-) e per scaldarle e far colare la crema è stato sufficiente un breve passaggio al microonde.
Non per questo erano meno golose di tanti altri dolci che avrei potuto fare.
E se avete le crespelle già pronte, fatte anche con un giorno di anticipo, l'assemblaggio e il tempo di riscaldamento sono velocissimi. Anzi, il mio consiglio è quello di tenervi a portata di mano qualche crespella, preparata magari al mattino presto, quando si può sfruttare il poco sbalzo di temperatura notturna.
Non avete idea di quante cose preparo e imbastisco la mattina presto. Altrimenti non cucinerei quasi nulla, sarei capace di andare avanti per giorni a prosciutto-melone e fichi. Per me sola, si intende.
Comunque, la crema è sostanziosa e le dosi sono per 4 golosi estivi. In inverno, date le temperature diverse, due massimo tre.

-ricetta-
8 crêpes piccole
100 g cioccolato fondente
100 g cioccolato al latte o gianduja
2 cucchiai di marmellata di arance amare
una noce di burro

-Per le crêpes vi rimando alle mie ricette nella pagina di "preparazioni, trucchi e...".
Sappiate che ho usato un uovo molto grande, credo di essere tra i pochi a comprare le XL + poca farina 00 e altra di saraceno e il latte che assorbiva il composto per rimanere della giusta consistenza.
Sciolgo in una boule i due cioccolati e li mescolo alla marmellata che, avendo pezzi di bucce interi, ho preventivamente tritato.
Imburro una pirofila che contenga di misura le crespelle e ne appoggio una di base, la spalmo di composto e inizio a formare la torre, sovrapponendo crêpes e farcitura.
Termino imburrando l'ultima crespella.
Poco prima di servire passo alla massima potenza nel microonde per 2'.
Divido la torre in 4 porzioni e servo.


2 commenti:

MichelaenCuisine ha detto...

Molto ma molto goloso, bravissima e buona serata

Jo ha detto...

Se hai fatto le crêpes in anticipo, a me succede di preparane qualcuna e tenerla pronta in congelatore, è una soluzione velocissima per un dessert dell’ultimo momento.
Ciaooo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...