martedì 17 settembre 2019

Cotolette di zucchine tonde

Il solito amico che cura un orto in Brianza mi regala sempre queste zucchine tonde enormi, che sarebbe meglio che cogliesse qualche giorno prima. Il fatto è che la loro polpa, infarcita da qualche seme grande, è molto tenera e dolce e buttarle mi spiace.
Ho provato a usare solo la parte verde ma non sono rimasta soddisfatta del risultato.
Al che mi son detta che tanto valeva provare a ricavarne cotolette e cuocerle al forno.
Una vera delizia. Chi lo avrebbe mai detto... sono state un vero successo a tavola.
Sono contenta che le mie soluzioni anti-spreco funzionino e vengano gradite.
Non ci avrei scommesso un centesimo, certa che si sarebbero smollate dopo la cottura. Invece sono rimaste croccanti e gustose.
Da una zucchina ricavo in genere circa 8 fette.

-ricetta-
1 zucchina tonda (tra 400 e 500 g)
1 uovo grande
pangrattato
sale
olio evo
Affetto la zucchina in rondelle spesse circa 1 cm, le salo e le faccio spurgare da 30' a un'ora.
Preparo una ciotolina con l'uovo sbattuto con un pizzico di sale e un'altra con del pane grattugiato.
Tampono con carta da cucina le fette di zucchina, le passo prima nell'uovo e poi nel pane.
Una volta che sono impanate le allineo su una placca rivestita di cartaforno.
Le irroro con un filino di olio e le faccio cuocere nel forno a 180° per 15', poi le giro aiutandomi con una spatola e proseguo la cottura per altri 15'.
Le porto in tavola calde, eventualmente accompagnate da una salsa di pomodori freschi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...