giovedì 23 gennaio 2020

Crespelle funghi e prosciutto

Una bella teglia di crespelle farcite risolve un primo piatto alla grande.
Si preparano senza affanno con un certo anticipo e si assemblano in poco tempo.
Le crespelle le ho fatte con giorni di anticipo e conservate in frigorifero in un piatto sigillato dalla pellicola.
Il giorno prima ho preparato il cremoso ripieno di funghi trifolati.
In questo modo, un piatto che potrebbe richiedere ore di tempo si scompone in vari giorni, si lavora senza troppa fatica e al momento di assemblare "la linea" è pronta. Anche perché in un pranzo di sei portate le cose da fare sono tante e portarsi avanti è l'unica soluzione possibile se si lavora da soli.
Come finitura, dato che il ripieno è ricco e corposo, solo una lucidatura con burro fuso prima del passaggio in forno.
Un bel fagotto di crespella a testa e vedrete che rimarranno tutti soddisfatti.
Io mescolo sempre alla farina bianca quella di grano saraceno, la ricetta la trovate QUI, è la numero 2.
Dosi per 9 persone

-ricetta-
9 crespelle preparate secondo la ricetta al link che vi ho allegato sopra.
9 fettine di prosciutto cotto o tacchino o pollo al forno
1 busta di misto funghi surgelati
500 g champignon
300 g pleorotus
40 g porcini secchi
olio evo
prezzemolo
1 scalogno
sale
burro salato e besciamella
Per tempo mi preparo le crespelle. Cercate la mia ricetta sulla pagina "Preparazioni di base, trucchi e segreti", vi ho messo il link, sopra.
Preparo anche il misto di funghi per il ripieno mettendo a bagno i funghi secchi e cambiando l'acqua due volte. Quella del secondo passaggio la conservo, dopo averla ben filtrata.
Pulisco i due tipi di funghi coltivati, elimino la parte terminale dei gambi e li spazzolo per togliere i residui terrosi prima di affettarli.
Trito un bel ciuffo di prezzemolo e anche lo scalogno.
Scaldo un velo d'olio in una padella e ci rosolo lo scalogno, facendolo ammorbidire senza che bruci.
Verso i funghi freschi e li faccio saltare dopo averli spolverati di sale. Deve asciugare il liquido che emettono.
Poi aggiungo quelli secchi, che ho spezzettato se sono troppo grossi, e parte della loro acqua di ammollo.
Abbasso la fiamma e faccio cuocere 10' prima di aggiungere anche il misto surgelato e dare altri 5' di cottura.
Al termine condisco con 250 g di besciamella (che ho preparato nel frattempo con latte, burro e farina) e il prezzemolo tritato.
Mescolo e conservo la crema di funghi sino al momento di assemblare la teglia di fagottini di crêpes.
Rivesto di cartaforno una teglia capiente e la spalmo di burro.
Sul tagliere inizio a comporre i fagottini.
Stendo una crespella e la spalmo con un nono della crema di funghi sopra alla quale metto una fettina di salume.
Ripiego i bordi laterali e poi rigiro le due parti apicali formando un fagotto rettangolare che racchiude il ripieno.
Allineo i nove fagottini nella teglia.
Li spennello con del burro che ho fatto sciogliere al microonde e metto a gratinare in forno caldo, portato a 200°, per circa 15'.
Servo le crespelle dopo averle fatte riposare per almeno 15'.
Se volete potete optare per un piatto vegetariano omettendo la fetta di salume.
E volendo, servire una crespella a testa in pirofile monoporzione.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...