mercoledì 15 gennaio 2020

Rollatine di pollo al prosciutto

Ciao Blog! e ciao a tutti!
Sono assente in questo periodo, i miei problemini di salute vanno e vengono e sono ondivaga.
La voglia di stare al pc scarseggia e ne devo approfittare quando una bella giornata di sole, che splende radioso in questo gennaio asciutto con gelate notturne e temperature primaverili al centro della giornata, illumina la mia postazione mettendomi di buonumore.
Questa è un'idea semplice ma fantastica per servire del pollo succulento e saporito, cotto senza aggiunta di grassi.
Un secondo da pranzo in famiglia ma anche da servire agli ospiti. Poco costoso per la resa che ha.
Sono ancora, ahimé, senza forno -è passato più di un mese, accidenti!-, quindi sono impossibilitata a fare il pollo arrosto, quello che cucino infilzandolo su quell'infernale aggeggio di Staub, che sembra uno strumento di tortura. Mi ingegno pertanto per servirlo in altri modi piuttosto che spezzato, dove ci si litigano sempre le cosce...
I filettini del petto, quelli lunghi e laterali al pezzo più importante, sono perfetti per questa ricetta.
Se ne appaiano due alla volta e al loro interno ci si mette quello che piace. Io ho usato spinaci cotti, pomodori secchi sott'olio, formaggio di alpeggio e li ho completati con una fetta di cotto all'esterno.
Avvolti in pellicola alimentare li ho quindi cotti affogati in pentola. Questo sistema permette al pollo di mantenere i suoi succhi rimanendo succulento, senza seccare.
Una volta parzialmente raffreddati si affettano e si servono.
Idea facile, semplice e pratica, perché le rollatine si possono anche preparare con anticipo e conservare in frigorifero fino a due giorni, pronte da cuocere, oppure surgelare per averne a disposizione in caso di necessità. Lo dico per chi magari ha poco tempo per cucinare. Si preparano in un momento di tempo e poi si conservano per i giorni con impegni più fitti. Senza dover ricorrere a piatti preparati industrialmente.
Le dosi fatele secondo le vostre esigenze. Per ogni rollatina: due filettini di pollo, una fettina di prosciutto cotto, un mezzo pomodoro secco, una strisciolina di formaggio e un po' di spinaci cotti.
Come potete vedere dalla foto, io ne ho preparati una decina.

-ricetta-
contro filettini di pollo
pomodori secchi sott'olio
fette di prosciutto cotto
formaggio tipo toma o casera a fettine larghe quanto i filettini
spinaci/erbette cotti e strizzati
sale

Appoggio sul tagliere la metà dei filettini, li salo e sopra ognuno metto un mezzo pomodoro secco, la fettina di formaggio e un pochino di spinaci.
Li accoppio con gli altri filettini e li avvolgo nella fettina di prosciutto cotto quindi li rivesto di pellicola preparando le rollatine, rotolandole sul tagliere per dare loro forma e legandole alle estremità.
A questo punto sono pronte da cuocere.
Scaldo abbondante acqua leggermente salata in una pentola comoda e prima che arrivi a bollire ci metto dentro le rollatine che faccio cuocere a leggero fremito per circa 30'.
Spengo e lascio il pollo nella pentola sino a che l'acqua si è intiepidita.
Quindi li scolo e li privo della pellicola. Sono pronti per essere affettati a rocchetti e serviti con un contorno a scelta. Con le patate arrosto non si sbaglia mai!

p.s.
Sono buoni anche freddi accompagnati da una salsina a piacere.
 


2 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Molto interessante: prendo appunti!

Jo ha detto...

Ciao Franca.
Grazie! Rimarrai sorpresa di come rimangono succose.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...