giovedì 26 novembre 2020

Mezze maniche con ciuffi di calamari e pomodori confit



In questo periodo mi sbizzarrisco a inventare un piatto al giorno, che tanto io la sera non ceno mai e sto cercando di portare anche il consorte verso quella sana abitudine. Pertanto a mezzogiorno cerco di preparare piatti completi e stuzzicanti come questa pasta che ha tutto, carboidrati, proteine e fibre. 

Ho solo un grosso limite che non riesco a superare: cucinare per 2 persone. Mi sforzo al massimo ma è sempre troppo quello che faccio. Per fortuna trovo sempre qualche volontario che si porta via gli avanzi.

I ciuffi di calamari si trovano già pronti e puliti e necessitano di pochissimi minuti di cottura. A compensare la loro dolcezza ho aggiunto pomodorini confit e una bella spolverata di prezzemolo. Naturalmente mio marito gli ha abbinato il vino giusto: ha scelto un Riesling dell'Alto Adige di Kofererhof, vendemmia 2013. Era squisitamente perfetto con i suoi sentori aromatici lievi di idrocarburi e frutti esotici. Maturo al punto giusto, gli anni di invecchiamento hanno bilanciato l'acidità innata del vitigno. Le dosi sono per 2.


-ricetta-

250 g ciuffi di calamari

150 g pomodorini confit

180 g mezze maniche

prezzemolo, scalogno, aglio

olio evo

sale, sambal/peperoncino

Lavo i calamari e verifico che non sia rimasto qualche becco. Li scolo bene. Affetto l'aglio e lo scalogno, trito il ciuffo di prezzemolo. Taglio a metà i pomodori confit, che avevo già pronti. Scaldo in una pentolina abbondante acqua pochissimo salata e profumata da un gambo di sedano con le sue foglie. Quando bolle ci tuffo i ciuffi e spengo. Copro e li lascio affogati per 6', poi li scolo.

Intanto che lesso la pasta al dente, in una padella capiente, meglio una sauteuse, scaldo un velo d'olio assieme ad aglio e scalogno. Lascio che si insaporisca bene ed elimino l'aglio, verso nella padella i calamari e i filetti di pomodorini confit assieme al sambal, dosatelo come vi piace, più o meno piccante.

Spadello il tutto a fiamma vivace, sfumando con 50 ml di vino bianco, quand'è evaporato posso aggiungere le mezze maniche scolate molto al dente. Le salto nel condimento aggiungendo poca acqua della lessatura. Per ultimo unisco il prezzemolo. Un'ultima mescolata e servo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...