domenica 27 dicembre 2020

Crostata meringata ai marroni



Le ricette vanno a rilento durante le feste. Come avete trascorso il Natale? Vi chiedo scusa ma questa mestizia generalizzata e la privazione di festeggiamenti non mi spingono a scrivere per aggiornare il blog. Forse riprenderò un normale ritmo a gennaio inoltrato, chissà. Nel frattempo... oggi vi parlo di una bella torta sostanziosa che sa di autunno-inverno. Un guscio di pasta frolla che racchiude uno strato di crema di marroni profumata ai fiori di lavanda, ricoperto da uno strato di meringa svizzera e mandorle a lamelle. Potrebbe essere un'alternativa, in questo periodo di festanonfesta quando panettoni e pandori sono all'ordine del giorno, per chi volesse cambiare gusto. Così, tanto per fare qualcosa di diverso.

Le dosi sono per circa 8/10 persone, tutto dipende dalla porzione delle fette. Tenete conto che è bella tosta. Per la frolla ho usato la ricetta di mia mamma, un po' sui generis, adatta a contenere il ricco ripieno. Tiratela un po' spessa e foderate bene anche i bordi che devono contenere tutto il buono di questa torta.

-ricetta-

per la frolla: 

250/300 g farina 00 - 100 g burro - 100 g zucchero - 2 tuorli e 1 uovo intero -

scorza di limone grattugiata - 5 g lievito - 3 g sale

per il ripieno:

2 albumi - zucchero - 150 g crema di marroni - fiori di lavanda essiccati - mandorle a lamelle

Preparo la frolla e mentre riposa preparo la meringa svizzera, montando in una ciotola mantenuta sopra un bagnomaria caldo i due albumi avanzati dalla frolla con lo stesso peso di zucchero. La meringa deve diventare gonfia e lucida senza scaldarla oltre i 70°. La tengo da parte e procedo con lo stendere la frolla a uno spessore di 6/7 mm. Spennello uno stampo da 22 cm con lo staccante, oppure lo ungo con burro e lo spolvero di farina, lo fodero con la frolla risalendo sui bordi di 3 cm. 

Spalmo la crema di marroni e sopra aggiungo qualche fiore di lavanda. Attenzione alla dose! Pochi esalteranno il sapore della crema, se doveste metterne troppi il ripieno saprà di saponetta! Ricopro tutto con la meringa, spatolandola per coprire tutto e completo con le mandorle a lamelle.

Inforno a 170° per circa 45'. Sorvegliate la cottura, la meringa deve diventare color crema e le mandorle devono assumere una lieve doratura. Sforno, aspetto che raffreddi per 15' prima di sformarla su una gratella. 

Prima di servirla, data la dolcezza della meringa, la spolvero con cacao amaro, che ben si sposa alla crema di marroni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...