giovedì 30 giugno 2011

Caramelle di prosciutto crudo

Mi capita spesso di acquistare un fiocco di prosciutto, o altri pezzi interi disossati. Quando il pezzo è appena iniziato si ottengono delle belle fette omogenee.
Con della belle fette  di crudo e pochi altri ingredienti si può preparare un antipasto insolito da servire magari con del melone a fette oppure, se vogliamo davvero stupire, frullandolo sino a ridurlo a zuppetta che condiremo  con poco olio e.v.o., tabasco, worcester, sale e pepe, da servire in piccoli tumbler bassi.
Vi spiego come fare per avere un risultato da applausi.

-ricetta-
per 20 caramelle
20 fettine di prosciutto tagliate sottili ma non troppo, di circa 10x12
300 g ricotta o robiola
100 g formaggio grattugiato
50 g pinoli tostati in padella e tritati
1 cipollotto o una cipolla piccola tritati finissimi
2 cucchiai da tavola di vino bianco
sale, pepe, curry

Preparo il ripieno: in una boule metto i formaggi che amalgamo bene con una spatola morbida, unisco la cipolla tritata, una spolveratina di curry, sale e pepe (sempre nero!) a piacere, il vino e i pinoli.
Metto il tutto in frigorifero a rassodare per un'ora.
Appoggio su un tagliere una fetta di prosciutto, prendo un cucchiaio di composto, ne faccio un salametto e lo metto sulla fetta lasciando liberi i bordi laterali, la avvolgo a involtino e stringo le estremità come per annodare la carta di una caramella. Procedo allo stesso modo con tutte le fette che allineo man mano su un vassoio.

Se voglio usarli come finger food li lascio semplicemente così, sigillando il piatto con pellicola e riponendolo in frigorifero sino al momento di servire. Ovvio che posso decidere di servirli su un letto di cicorino tagliato finissimo, o con la zuppetta di melone sopra descritta, o su fettine di pane grigliato, o poggiati su una foglia di indivia o su una falda di peperone.
La fantasia non ha limiti in cucina...

giusto per darvi l'idea...
ed essendo in cucina non poteva mancare una bella ditata sull'obbiettivo! sob!!!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...