martedì 13 settembre 2011

Polpettine di carne e riso alla greca

Tecnicamente questa ricetta ha un condimento a base di succo di limone e tuorlo d'uovo che in italiano di chiama fricassea e in greco 'avgolemono'.
Invece del solito stufato o del pollo, anche per questione di velocità di preparazione, preparo delle polpettine con carne e riso crudo che faccio cuocere in brodo leggero e alla fine si rivestono di questa salsina acidula.
Le assaggiai per la prima volta tanti anni fa in Grecia fatte con carne di agnello, ma francamente non ho nè tempo nè voglia, qui in vacanza, di mettermi a disossare un piccolo coscio di agnello per ricavarne la polpa.
E' uno dei piatti ricorrenti dei nostri spuntini sulla spiaggia, solitamente l'abbinamento col succo di limone non è semplice, perciò scegliamo delle bollicine italiane, che con la loro effervescenza aiutano a sgrassare la bocca dalla salsina, e un rosso mediamente leggero, come uno prodotto qui sull'isola, che siamo in 8 e due calici evaporano alla svelta!

-ricetta-
per 4 persone
350 g macinato scelto di manzo e vitello
100 g riso profumato tipo basmati
1 uovo
1 limone, 1 cipollotto
rosmarino e prezzemolo tritato
sale, pepe, circa 700 ml di brodo leggero
olio evo e 50 g burro.

Prendo una boule e ci metto la carne, l'albume, il riso crudo, un rametto di rosmarino e il cipollotto tritato, sale e un po' di pepe macinato fresco. Mescolo bene tutto per amalgamare, copro e lascio riposare un'ora al fresco.
Preparo delle piccole polpette, grosse come una noce.
Prendo una larga padella, metto a scaldare il burro con 4 cucchiai di olio e poi ci rosolo le polpette, molto delicatamente per non romperle, per 5'.
Bagno col brodo caldo e lascio cuocere lentamente e parzialmente coperto per circa mezz'ora. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungo ancora brodo, non devono risultare troppo asciutte per quando aggiungerò l'emulsione. Il riso è crudo quindi ci vuole il suo tempo perchè si cuocia, quando arriverà a cottura dalle piccole polpette usciranno tanti cornetti.
Nel frattempo sbatto il tuorlo col succo di limone e un pizzico di sale, e al termine della cottura verso l'emulsione sulle polpette, lascio restringere un pochino a fuoco basso e termino spolverando con del prezzemolo tritato.
Ottime sia calde che tiepide.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

INFORNATI MEGLIO. LA SALSTTA AVGOLEMONO SI FA DIVERSAMENTE. ALDO

Jo ha detto...

grazie della precisazione, Aldo...
che si fa diversamente lo so anche io, ma il risultato della mia ricetta non si discosta di molto, mancano gli albumi e un po' di farina, ma l'amido del riso compensa.
Jo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...