venerdì 23 dicembre 2011

il Tortano

Mi piace mescolare le tradizioni, quindi anche preparare un piatto tipico pasquale a Natale e viceversa.
E' sempre il momento buono per mangiare il tortano, una buonissima torta napoletana molto rustica a forma di anello, ripiena di formaggi, salame napoletano mediamente piccante e uova sode, molto simile al casatiello.
Ringrazio Emilia che anni fa me lo fece conoscere e mi insegnò a farlo.
La ricchezza è nell'impasto a base di farina, strutto, parmigiano, lievito e acqua.
Lo so, lo so, quasi tutte le mie amiche cuochine in erba inorridiscono...ma uffa! la Jo fa sempre le cose difficili, un impasto, ore a lievitare orologio alla mano...ok, ok, le scappatoie esistono sempre.
Prendete della pasta di pane, lasciatela due o tre giorni sigillata in frigorifero quindi estraetela 6 ore prima della cottura, rimaneggiatela sulla spianatoia infarinata, incorporate 5 cucchiai di olio evo, 50 g di formaggio grattugiato e una bella macinata di pepe, poi aiutandovi con un po' di farina impastate il tutto.
Mettete a lievitare in un posto riparato e coperto per almeno un'ora.
Il sapore non è proprio come quello impastato con lo strutto, ma è accettabile, l'importante è che la pasta una volta cotta sia abbastanza friabile e sfogliata.
Ma torniamo alla ricetta:

-ricetta-
pasta 700 g (farina 00, 1 cubetto lievito birra, 100 g strutto 100 g parmigiano grattugiato, sale, pepe, acqua)
200 g formaggi a dadini (pecorino, emmental, asiago)
150 g salsiccia napoletana a dadini
2 uova sode
sale, pepe

Dopo che ho fatto la classica pasta e l'ho lasciata lievitare, la stendo sulla spianatoia in un rettangolo di 30x40 cm, spesso circa 1 cm, sopra distribuisco i dadini di formaggio e salame, alterno spicchi di uova sode, spolvero di pepe e arrotolo nel senso della lunghezza formando un lungo salame.
Ungo bene di olio uno stampo da ciambella, ci appoggio delicatamente il rotolo e lo copro con un canovaccio.
Lo metto a lievitare ancora per un'ora vicino ad un termosifone, quindi lo ungo, lo spolvero con qualche fiocchetto di fleur de sel e giusto un po' di pepe poi lo inforno a 180° per un'oretta.
Come sempre il tempo varia a seconda del forno, quando per casa si spande un buon profumo e la superficie è un po' colorata dovrebbe essere pronto.
Lo lascio intiepidire, lo sformo su una gratella a raffreddare poi lo affetto e lo porto in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...