martedì 6 dicembre 2011

Risotto alla caponata

Beh che sono strana lo avrete capito, in dispensa mi è rimasta una melanzana e del sedano.
Si potrà mai fare un risotto con la caponata? boh, basta provare...voglia di sapori estivi in una soleggiata giornata di tardo autunno, consigliato a chi ama i sapori decisi e mediterranei.
Ho voglia di risotto e il consorte, di ritorno dalla metropoli, penso proprio che gradirà.
Un risotto alle melanzane tutte sole? si, ma..! quindi perchè non aggiungere un paio di gambetti sottili di sedano con le loro foglie, capperi, olive, capuliato, pomodoro, pinoli, aceto e zucchero? una piccola caponata insomma. Per restare in Sicilia ho usato olive Nocellara del Belice, se non avete il capuliato (mica tutti sono fortunati come me, cui l'amica Mara lo fa appositamente) usate un po' di peperoncino fresco o in pasta. I pinoli tostateli e aggiungeteli all'ultimo per un finale croccante.
Presto fatto! Un gusto dolce agro, stuzzicante da morire, sarebbe stato un ottimo condimento per rigatoni ma col riso sta benissimo.

-ricetta-
per 4 persone
400 g riso Vialone nano, Carnaroli, Arborio
1 melanzana
2 gambi di sedano
2 scalogni o 1 cipolla piccola
1 cucchiaio di capperi dissalati
10 olive denocciolate
olio evo, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di capuliato
20 g pinoli
acqua calda e sale

Affetto sottili gli scalogni o la cipolla e li metto a sudare in un po' d'olio già nella pentola dove cuocerò il risotto. Aggiungo la melanzana tagliata a cubetti e il capuliato, quando le melanzane sono rosolate unisco i capperi e le olive, lo zucchero e l'aceto.
Faccio sfumare e butto il riso, lo faccio insaporire poi lo tiro a cottura con acqua calda leggermente salata, aggiunta a mestoli.
Quando è al dente manteco con un filo di olio siciliano di fresca spremitura, il Polifemo Dop Monti Iblei dell'amico di Viragì, in modo che possa sviluppare a caldo tutti i profumi dell'olio appena franto... e servo coi pinoli tostati.
Lo dedico a tutti i mie amici siciliani.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...