domenica 4 dicembre 2011

Torta di mele renette al mascarpone



Quante ricette esisteranno per fare una torta di mele? Già io nel mio piccolo ne faccio almeno una dozzina di tipi diversi.
Normalmente mangerei un sacco di mele ma da alcuni anni succede che mi provochino dolorosi crampi allo stomaco, perciò le consumo sempre cotte. Ciò non mi esime dall'acquistarne in quantità, l'ultima volta che sono stata dal mio verduraio di fiducia erano appena arrivati grandi cassoni di profumatissime renette che sono l'ideale da usare nelle torte.
Questa ricetta, che ho scelto di fare sul finire di questa giornata, l'ho rispolverata per Gina, lei non ama il burro ma si fa grandi scorpacciate di mascarpone, che a ben guardare non è un formaggio non essendo prodotto con caglio, ma un latticino ottenuto da crema di latte (al 35% di materia grassa) coagulata con l'aggiunta di acido citrico o acetico e riscaldata per 10' a 90°.
Meno calorico del burro ma non certo leggero, data l'assenza di caglio animale è molto usato dai vegetariani, quello artigianale viene prodotto principalmente in inverno perchè è facilmente deperibile, quello industriale è prodotto tutto l'anno. Però... quello artigianale è super, ricordo delle montagnole sofficissime di color crema chiaro, sembravano gelato mantecato che non si scioglieva mai.
In questa torta sostituisce il burro in modo egregio, non ho a disposizione il prodotto fresco per cui ho utilizzato quello industriale.
Alla farina 00 ho aggiunto del fumetto di mais, farina finissima adatta ai dolci, che fa la funzione dell'amido. Ne risulta una torta morbida adatta alla colazione, a una merenda, a un fine pasto casalingo.
Io uso la planetaria per fare il tutto, se non l'avete una volta montate uova e zucchero con lo sbattitore elettrico potete continuare l'impasto a mano in una ciotola aiutandovi con una spatola.

-ricetta-
1 kg di mele renette
250 g Farina che Lievita Molino Spadoni
50 g fumetto mais
250 g mascarpone
160 g zucchero
3 uova grandi
sale, vaniglia, zucchero di canna grezzo

Sbatto in crema soffice uova e zucchero, quando sono belli gonfi e bianchi aggiungo poco alla volta il mascarpone, poi le farine setacciate, il lievito è giá compreso, un pizzico di sale e di estratto di vaniglia.
Mescolo il tutto con cura, e accendo il forno a 180°.
Sbuccio le mele, metà le taglio a dadini, l'altra metà le riduco a spicchi che poi taglio a ventaglio.
Aggiungo al composto le mele a dadini e verso il tutto in uno stampo rivestito di cartaforno inumidita e strizzata. Sopra appoggio i ventagli di mele e spolvero con poco zucchero grezzo.
Inforno e faccio cuocere per quasi un'ora, poi la lascio intiepidire prima di sformarla aiutandomi con la carta per trasferirla su una gratella.

Buon divertimento!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...