mercoledì 18 dicembre 2013

Insalata capricciosa rosé

Vi dice nulla la forma di questo ortaggio? ebbene si, sono carote della varietà nera, o purple carrot, identiche per sapore a quelle arancioni, anzi la storia dice che in origine erano tutte nere, e che siano stati gli olandesi a creare la varietà arancione. Sono ricche di antociani, gli stessi antiossidanti che troviamo nei mirtilli e nel vino rosso, coadiuvanti nella fragilità capillare, utili contro i radicali liberi e i danni da radiazioni U.V.
Viste così in effetti fanno uno strano effetto, sbucciate la polpa è violacea.
Oggi dovendo preparare l'insalata capricciosa mi sono lanciata e ho usato queste nere, che colorano il tutto come se fossero barbabietole (anche le mani!).
Ne risulta un piatto diverso ma solo per colore, che regalerà un tocco esotico alla tavola natalizia.
Comunque, per i tradizionalisti, per fare la capricciosa potete utilizzare le solite arancioni.
Naturalmente ognuno ha la propria ricetta per condire la capricciosa, chi aggiunge gruyère grattugiato, chi prosciutto cotto, capperi, cetriolini. Libertà assoluta di creare, secondo i gusti.

-ricetta-
1 piccolo sedano rapa
3 carote
25 cetriolini in agrodolce, di quelli molto piccoli
100 g prosciutto cotto a dadini
maionese di 2 uova
sale, aceto

Sbuccio il sedano rapa e pelo le carote, quindi li grattugio a julienne.
Metto tutto in una boule, spruzzo con aceto e spolvero di fleur de sel, mescolo bene e lascio che si insaporiscano un quarto d'ora.
Nel frattempo preparo la maionese con uova, succo di limone, sale e olio di arachidi, usando il frullatore a immersione.
Unisco alle verdure il prosciutto cotto e i cetriolini tagliati a rondelline, poi poca alla volta aggiungo la maionese, mescolo per amalgamare il tutto, decoro la superficie con qualche fettina di cetriolino, copro con la pellicola e trasferisco il tutto in frigorifero.
Qualche ora, o una notte di riposo, ne migliora il gusto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...