venerdì 6 dicembre 2013

Mafaldine con seppioline e crema di peperoni gialli

Happy Friday! con oggi comincia l'ultimo ponticello dell'anno, un po' sfortunato visto che le festività cadono di sabato e domenica, domani a Milano si festeggia Sant'Ambrogio, domenica è l'Immacolata.
Diserterò, come ormai faccio da molti anni, la fiera degli Oh bej, oh bej, purtroppo non ha più nulla a che vedere con la manifestazione che attirava tutta la popolazione cittadina di qualche decennio fa. La globalizzazione ha rovinato tutto, non c'è più nulla di caratteristico, tutto è uniformato e prodotto nella PRC.
Mi tiro su di morale cucinando un primo piatto col pesce, per essere precisi le seppie sono molluschi cefalopodi, e accostate a una crema di peperone non sono niente male.
Sughetto piuttosto semplice e di veloce realizzazione, le seppie cuoceranno intanto che si stufano i peperoni prima di essere frullati.
Cosa ci si beve insieme? abbiamo provato l'accostamento con un Sauvignon prodotto in Sicilia, questi produttori emergenti cercano di produrre seguendo il gusto internazionale a scapito della tipicità, quindi gli enologi che li consigliano studiano vini che potrebbero essere fatti indifferentemente in Australia, Cile o SudAfrica. Vitigni a mio avviso maltrattati dall'uso della barrique, tutti con profumi di vaniglia e appiattiti su un gusto che non rispetta le caratteristiche organolettiche dei vitigni. Vini ruffiani, apparentemente gradevoli al palato ma che non invogliano a riempirsi nuovamente il bicchiere. Ottima cosa se si vuole bere poco... ma che non incontrano il mio gusto. Giudizio del tutto personale, quello del sommelier di casa è peggiore.
Dosi per 4


-ricetta-
350 g mafaldine integrali
400 g seppioline
2 peperoni gialli
1 peperoncino piccante
1 cipolla
1 spicchio di aglio
olio evo
sale, pepe
Pulisco e taglio a dadi i peperoni, li metto a soffriggere piano in una padella assieme alla cipolla tritata e un giro d'olio. Alzo la fiamma facendoli rosolare senza che scuriscano, li spolvero con un pizzico di sale poi, quando sono teneri li travaso in un bicchiere capiente e li frullo con la frusta a immersione, ottenendo una crema gialla e saporita.
Lavo ed elimino becco e interiora alle seppioline se non sono già pulite, poi le taglio in 3/4 parti e conservo i ciuffetti dei tentacoli.
Soffriggo uno spicchio d'aglio vestito in un buon giro d'olio assieme al peperoncino piccante pulito della maggior parte di semi e filamenti e affettato a rondelle.
Quando inizia a prendere colore lo elimino e butto le seppie e i ciuffi, le faccio saltare, le sfumo con un goccio di vino bianco poi le bagno con un goccio d'acqua, lasciandole cuocere massimo 10'.
Salo solo a fine cottura macinando anche un po' di pepe.
Lesso la pasta in abbondante acqua salata, la scolo al dente, la ributto nella pentola calda, la condisco con la crema di peperoni e con le seppie, mescolo aggiungendo un goccio di acqua di cottura per amalgamare i sapori, quindi porto in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...