domenica 12 febbraio 2012

Torta salata con scarola, noci e alici piccanti

La cicoria scarola è molto usata al sud in versione cotta, a Napoli la preparano brasata con olive, capperi, acciughe, pinoli e uvetta, molto buona, ma io non amo troppo l'uvetta nelle verdure e, anche se volessi ripetere la ricetta tradizionale, tutta l'uvetta che avevo in dispensa l'ho data agli uccellini per aiutarli a superare i rogori di questo rigidissimo inverno. La terrazza pullula di scriccioli, passerotti e pettirossi alla ricerca di qualcosa di commestibile, la neve copre tutti i prati e loro poverini non trovano nulla di cui cibarsi. Perciò oltre a granaglie e semini vari, uso fette di panettone sbriciolato e uvetta.
E' diventato il cinematografo di Nina, che se ne sta dietro al vetro digrignando i denti ed emettendo strani suoni, ma almeno lei non è una killer come lo era Magellano.

                                                                             

Anche stamattina siamo a -10°...ma quando molla un pochino? inorridisco al pensiero della prossima bolletta del gas!
Comunque, tornando alla scarola, ne farò una torta salata per antipasto, puntando più sul salato, brasandola con scalogni e condendola con noci, olive di Kalamata, formaggio e le alici piccanti della Rizzoli Emanuelli.
Per stavolta uso la pasta pronta. Ho in mente di preparare un tiramisù alle fragole e mi serve tutto il tempo disponibile.

-ricetta-
1 rotolo di pasta brisé
1 cespo grande di scarola
1 confezione di Alici Piccanti
12 noci sgusciate
12 olive di Kalamata
50 g formaggio grattugiato
2 scalogni, 2 spicchi di aglio
olio evo, sale, pepe

Lavo la scarola, la sgrondo e la taglio a pezzi.
Metto a scaldare nel wok un giro di olio, gli spicchi di aglio infilzati in uno stecchino (così non li perdo), gli scalogni tritati e 4 alici che si fonderanno, poi aggiungo la scarola, la lascio appassire e metto un pizzico di sale poi la faccio brasare sino a che diventa tenera.
Trasferisco la verdura in una boule eliminando il più possibile l'acqua che avrà rilasciato, lascio intiepidire poi aggiungo le noci tritate grossolanamente, le olive snocciolate e tagliate a filetti e il formaggio grattugiato.
Stendo la pasta con la sua carta in una tortiera dai bordi un po' alti, bucherello il fondo con la forchetta e verso il composto, distribuisco, tagliandole a pezzi, altre 5/6 alici.
Una macinata di pepe, ripiego un po' della pasta sul bordo formando dei becchi e inforno a 200° per circa 25/30'.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...