martedì 21 febbraio 2012

Polpette di arrosto allo zenzero e poppy seeds



Avanzato dell'arrosto? per carità riscaldato col suo sughetto andrebbe benissimo, ma so di molti amici che non gradiscono la stessa portata riproposta anche 48 ore dopo, per cui...
Cosa ho fatto per questo recupero? niente di che, se non macinare le fette e insaporirle con zenzero fresco, formaggio e cipollotti e impanarle con semi di papavero e pangrattato, più qualche pizzico di... e farne delle big polpette. Vi ho incuriosito? Leggete la ricetta.
Se le fate più piccole saranno un ottimo finger food.

-ricetta-
400 g di arrosto a fette
2 cipollotti
1 radice di zenzero fresco
2 uova piccole
50 g formaggio grattugiato
sale, pepe
pangrattato e semi di papavero
olio per friggere

Metto nel mixer la carne a pezzi, le uova, i due cipollotti puliti, la radice di zenzero spellata, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Aziono il robot e riduco il tutto in poltiglia, la traferisco in una boule e con le mani formo delle grosse polpette che passo in pangrattato e semi di papavero in parti uguali rivestendole, non le passo nell'uovo perchè l'umidità del composto è sufficiente a far aderire la panure.
Con queste dosi ne sono venuti 8 pezzi di circa 80 g cad.
Scaldo un velo d'olio in una larga padella e ci metto le polpette, le faccio colorire da ambo i lati rigirandole un paio di volte per parte, poi le metto a scolare su carta da cucina.
Nel frattempo pulisco dell'insalata, la metto sul piatto da portata, la spolvero con un pizzico di fleur de sel e la condisco con buon olio evo.
Vi appoggio sopra le polpette e servo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...