martedì 28 febbraio 2012

Pomodori in insalata con aromi



I pomodori... li adoro, ne mangio tutto l'anno, è come se il mio fisico mi chiedesse apposta di consumarne. A volte mi domando come non mi sia ancora trasformata in una pianta di 'pomme d'amour', così venivano chiamati secoli fa, i pomodori in Francia!
Quelli estivi sono certamente i migliori, se di orto (come ho la fortuna di averne grazie ad amici e vicini) meglio ancora, ma ormai nel sud Italia, soprattutto in Sicilia, ci sono coltivazioni che ne producono a ciclo continuo, e date le favorevoli condizioni del suolo e di quelle climatiche, sono ottimi e saporiti.
Aborro invece quelli tunisini e marocchini, totalmente insapori, pallidi e asfittici, e si che da loro le temperature ideali non mancano, ma evidentemente la qualità del sottosuolo e delle varietà coltivate fa la differenza. I Pachino & co. ce li abbiamo solo noi!
Preferisco pagarli di più, ma cercare il prodotto italiano.
Piccolo aneddoto, di quelli che tanto piacciono alla mia amica Gina.... ricordo che molti anni fa, alla fine degli anni '80, entrai in amicizia con i tuttora miei fornitori di verdura e frutta in Milano (ora sporadici, ahimè, perchè non abito più lì) quando, girando tra i banchi del mercato del venerdì, quello sotto casa di allora, lessi un cartello apposto sopra una cassa di meravigliosi pomodori che li indicava come "saporiti"... mi avvicinai e ne acquistai 2 chili, prevenendo il giovane ragazzo dietro il banco che, se non fossi rimasta soddisfatta dell'acquisto, glieli avrei riportati.
Ma Mauro non mentiva, erano buonissimi e da allora non acquisto mai pomodori nella grande distribuzione ad eccezione di quelli Dop di Pachino, per gli altri mi rivolgo a venditori di fiducia, che vendono prodotti qualificati, di certificata provenienza italiana.
I pomodori, originari del centro-sud America, erano un frutto caro agli Aztechi e giunsero in Europa nel 1540, riportati da Cortés.
Hanno un'infinità di proprietà benefiche, sono poco calorici ma ricchi di potassio, utile contro i crampi, la stanchezza e l'ipertensione, di ferro, di zinco, zolfo, fosforo e calcio.
Se consumati crudi apportano buone dosi di vitamine, dalla C alla A e anche del gruppo B.
Sono ricchi di licopene, protettore della prostata e studiato a lungo per le discrete proprietà antitumorali.
Mi sembra un'ottima serie di validi motivi per consigliare il consumo di pomodori, senza dimenticare le loro capacità disintossicanti e antiossidanti, sapendo che facilitano la digestione degli amidi della pasta e che aiutano la motilità gastrica grazie all'acido malico e lattico che contengono.
Fatto sta che pressochè quotidianamente non rinuncio a consumarne, è difficile inventarsi modi diversi di abbinarli e condirli, ma c'è sempre un'idea che sbuca da dove meno te l'aspetti.
L'altra sera mi sono imbattuta in una trasmissione dove Nigella Lawson stava aggiungendo foglie di prezzemolo ad un insalata mista, in quantità abbondante come fossero soncino o pasqualina.
Ecco quindi come mi è venuta l'idea di condire dei pomodori, varietà Piccadilly, con tante foglie verdi di prezzemolo, timo e origano freschi e buccia di limone, oltre a ottimo olio evo siciliano, il Polifemo di Viragì.
Sale di Trapani, pomodori coltivati in Sicilia, olio degli Iblei, tutto all'insegna della nostra amata isola!
Il limone, però, proviene da una pianta di amici, maturato lungo le sponde del lago di Como.

-ricetta-
300 g pomodori Piccadilly o mini San Marzano
una grossa manciata di foglie di prezzemolo
2 rametti di timo
2 rametti di origano
un limone non trattato
sale, olio evo

Taglio in 4 spicchi i pomodori, li accomodo in una terrina e sopra ci metto le foglie di prezzemolo ben lavate e asciugate, poi sfoglio i rametti di erbe aromatiche, grattugio la buccia del limone e condisco con un po' di sale in scagliette e un generoso filo di olio.
Pane fresco, croccante e tiepido e una fettina di primosale o un bocconcino di mozzarella.... mi basta questo per fare pranzo, una vera goduria, leggero e disintossicante dopo il banchetto, più che abbondante, domenicale.
Oppure sarà la bella giornata con temperature piacevolmente primaverili a invogliarmi a qualcosa di fresco?

2 commenti:

maria ha detto...

Questa insalata sembra proprio perfetta per questi gg, fa tanto primavera, brava!!

Jo ha detto...

grazie Maria! ciao!
oggi primavera mica tanto, satanotte ha nevicato, leggero leggero ma uno straterello bianco c'era...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...