lunedì 7 gennaio 2013

Rotolo di carne, erbette e mortadella


Diamo una faccia diversa al polpettone, lo vestiamo con una camicia a righine rosa e verdi.
Molto fashion & trendy come direbbe la mia 'nipotina' Vale...
Carne macinata e condita di manzo, vitellone, maiale o pollo (perchè no?) avvolta in un doppio foglio di mortadella e di erbette. Il tutto cotto in forno senza grassi e servito affettato con tante verdure a piacere di contorno.
Mica si può sempre cucinare un classico arrosto senza contare che, in questo modo, si ha anche un notevole risparmio in cambio di un'ottima resa e di una più gradita palatabilità per i bambini.
Le erbette devono essere a foglia intera perchè bisogna realizzare un foglio verde, ma posso alternare con spinaci, sempre a foglia grande, coste o addirittura verza, tutte sbollentate prima.
A seconda della stagione può essere servito caldo o freddo, nel secondo caso si potrebbe montare a torretta su una fetta di pane a cassetta tagliato in misura e sormontato da foglie di insalata o fettine di pomodoro.
Liberate la fantasia e buona cucina!
Dosi per 8

-ricetta-
500 g macinato di carne
300 g erbette a foglia intera grande
150 g mortadella affettata
60 g grana/parmigiano grattugiato
2 uova
timo, prezzemolo e maggiorana
olio evo
noce moscata, sale, pepe nero

Tolgo i gambi alle foglie delle erbette e le sbollento un paio di minuti in acqua salata, poi le passo in acqua ghiacciata e le stendo su un canovaccio pulito ad asciugare.
Preparo un grande rettangolo di cartaforno sul piano di lavoro, lo ungo con un filo d'olio e lo rivesto di foglie verdi sovrapposte leggermente in forma di rettangolo di 40x30 cm.
Ricopro le erbette con le fettine di mortadella.
In una boule mischio la carne col formaggio e le uova, condisco con sale, pepe, noce moscata e una cucchiaiata di erbe tritate.

Stendo la carne sui due strati preparati e poi aiutandomi con la carta arrotolo stretto formando un salsicciotto che chiudo con spago da cucina alle estremità.
Porto il forno a 180°, appoggio il rotolo su una placca unta d'olio e lo cuocio per 40' circa girandolo un paio di volte.
Lo lascio intiepidire per almeno 20' poi lo scarto e lo affetto a rondelle adagiandole su un vassoio caldo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...