mercoledì 9 gennaio 2013

Sambal oelek homemade


Ho deciso di prepararmi in casa questo, per me, indispensabile complemento di condimento.
Ne consumo in quantità importanti usandolo in vece del peperoncino piccante perchè lo trovo più delicato, meno invasivo e al tempo stesso ha un suo modo di insaporire che mi permette di non aggiungere sale quando lo metto nei sughi.
Per le feste natalizie, come decoro sulla tavola, avevo acquistato alcuni peperoncini rossi piccanti così belli che nessuno li prendeva per veri, sembravano di ceramica, lunghi, rossi e lucenti.
Grazie alle temperature non eccessivamente fredde sono riuscita a conservarli bene e non voglio assolutamente sprecarli perciò sono andata alla ricerca di ricette per fare in casa questa semplice salsina.
Non ho trovato molte indicazioni, a dire il vero, ma sufficienti a farmi una mia composizione personale, secondo il mio gusto.
Il sambal è tipico di Malesia e Indonesia, ne esistono di vari tipi tutti a base di peperoncini, sale e aceto.
Cambia la varietà dei peperoncini ma più o meno si tratta di un pesto con aggiunta di aceto, sale, aglio, zenzero e zeste o foglie di lime. E zucchero, a volte.
Ho drasticamente ridotto le dosi di aglio perchè non ci tengo a fare una pasta piccante all'aglio, ce lo metto ma deve solo profumare.
Se vi abituate, come me, a utilizzarlo in cucina al posto del peperoncino, non lo abbandonerete più.

-ricetta-
400 g peperoni rossi
200 g peperoncini rossi piccanti
30 g aglio pulito
100 g radice zenzero fresco
200 ml aceto bianco
150 g zucchero di canna
1 cucchiaio di buccia di lime grattugiata
sale

Cerco, con un coltellino di ceramica, di sbucciare i peperoni rossi, poi li apro ed elimino semi e filamenti.
Privo del picciolo quelli piccanti ma mantengo i semi e i filamenti di alcuni, perchè contengono la parte più piccante del frutto.
Metto tutto in un cutter e riduco in poltiglia con l'aglio sbucciato e lo zenzero a fettine aggiungendo poco a poco l'aceto.

Trasferisco il tutto in una pentola e scaldo facendo bollire per 5', poi metto lo zucchero e mescolo sino a che non si è sciolto, faccio bollire altri 5' quindi aggiungo un pizzicone di sale e la buccia del lime.
Dopo due minuti spengo.
Mi preparo dei piccoli vasetti in vetro puliti e asciutti, li riempio di sambal, li tappo e li sterilizzo mettendoli in una pentola immersi in acqua a leggero bollore per 30' e facendoli raffreddare prima di toglierli.
Posso conservarli in dispensa al buio per qualche mese o metterli nel congelatore.
Una volta aperto conservo il vasetto in frigorifero.
Questa scorta credo mi basterà per un anno, ma posso anche decidere di regalarne un po' a chi so che lo utilizza.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...