venerdì 11 luglio 2014

Orzo pasta e guacamole

Fa caldo, siamo in estate e mi viene voglia di piatti inediti, freschi e alternativi.
Avevo mezzo avocado avanzato, di una qualità eccezionale perché importato per via aerea dal Brasile.
Non proprio quel che si dice a chilometro zero ma... eccellente.
L'orzo pasta ha il vantaggio che si può cuocere come un risotto.
Ovvio che il guacamole non va cotto troppo. Perciò ho messo una parte di avocado in cottura mentre quello condito come fosse un guacamole l'ho aggiunta in mantecatura.
Poi ho completato il piatto con un'idea di succo di lime e un po' della sua buccia grattugiata, ma pochissima, e qualche dadino di zola. Invece che pomodori crudi a dadini ho approfittato di alcuni mezzi pomodorini confit.
Insomma, un piatto di pasta gradevole leggero vegetariano e completo.
Calcolate 35 g pasta per persona
Dosi per 4

-ricetta-
140 g pasta
60 g zola
1 avocado piccolo
12 pomodorini confit
1 cipollotto rosso
1 lime
olio evo
sale
Trito il cipollotto, sbuccio l'avocado e lo schiaccio in una ciotola con una forchetta.
Taglio a pezzettini i pomodorini.
Preparo il guacamole mescolando 2/3 di avocado con 2/3 di cipollotto e i pomodori. Lo condisco con succo di lime e olio evo, più un pizzico di sale.
Scaldo un velo d'olio in una pentola, ci roloso il resto del cipollotto e poi verso la pasta che faccio tostare prima di iniziare a bagnarla con acqua bollente, aggiunta a mestoli ogni volta che la precedente si è asciugata. Dopo 5' metto il resto dell'avocado che non ho condito in guacamole.
Proseguo la cottura e quando è ultimata condisco col guacamole, lo zola a pezzettini e un po' di buccia di lime. Mescolo per amalgamare i sapori e servo a temperatura ambiente.
Consiglio una birra con questi sapori freschi. Tipo l'Absinthe di Bavaria 8.6, con un leggero aroma di spezie.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...