lunedì 2 marzo 2015

Fregola con tonno e zucchine

Buondì! Eccoci a marzo, tempo tre settimane e sarà di nuovo primavera.
Sulla scia di una ricetta con salsiccia e broccoli cucinata la scorsa estate all'Elba, e avendo una mezza confezione di fregola aperta, ne ho realizzato una versione vegetariana.
Sempre più amiche hanno figlie adulte che virano la loro alimentazione eliminando la carne dalla dieta.
E così mi adeguo e quando sono mie ospiti via libera a tante verdure e, meno male, al pesce. Che va bene anche se è in scatola come il tonno.
Qui ho aggiunto tutto quello che avevo di verde, dalle zucchine ai porri, più un po' di pesto di sedano in mantecatura, al posto del formaggio. Cliccando QUI  potete recuperare la ricetta.
Mi piace risottare la pasta, non perché elimino una pentola, anche se è comunque comodo cucinare tutto assieme. Il brodo o l'acqua per risottare si possono scaldare al microonde o nel bollitore.
Dosi per 4

-ricetta-
200 g fregola
200 g porri
200 g zucchine
180 g tonno sgocciolato
2 cucchiai di pesto di sedano
olio evo
sale
brodo/acqua
Affetto zucchine e porri, spuntati e lavati, a semilune.
Li metto a rosolare in un velo d'olio, li spolvero di sale e li faccio appassire aggiungendo un po' di acqua bollente, devono ammorbidirsi senza disfarsi.
Quindi butto la fregola e, una volta intrisa di condimento, la porto a cottura aggiungendo brodo vegetale o anche solo acqua calda a mestoli.
Il tonno lo aggiungo solo al termine, assieme al pesto di sedano. Non fate mai asciugare troppo la fregola, è preferibile che resti morbidamente avvolta da un velo di brodo.
Copro e faccio riposare 5' prima di servire.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...