giovedì 26 marzo 2015

Involtini di pesce spada al sesamo

Il pesce spada non rientra tra le mie pietanze preferite, non sopporto il forte odore che si sprigiona cuocendolo in casa che sia al forno o sulla piastra.
Nemmeno al ristorante mi faccio tentare, a meno che non mi trovi in Sicilia dove, tra Trapani, Marsala e Catania, ne ho mangiato di eccellente.
In casa mi capita di usare le fettine sottili da carpaccio arrotolate ad involtino. Dentro metto qualche aroma, dipende dall'umore, e fuori li rivesto di semi di sesamo. Una passata veloce sulla piastra rovente e il secondo è servito. Rapidissimo e pieno di sapore.
Altrimenti ne acquisto un trancio che però uso come condimento, preparando un saporito sugo.
Involtini di pesce spada al sesamo, ricetta facilissima che potreste programmare per domani. Ecco come farli.
Se non gradite la pasta di olive potete profumarli con del pesto, con polvere di arance essiccate, oppure metterci dentro un pezzetto di asparago bianco ripassato in padella con una noce di burro.
Chissà se smetterà di piovere, io sono già disgustata abbastanza dal maltempo, e alcune amiche a Roma sono messe pure peggio.
Dosi: calcolate 4 fettine di carpaccio, regolari, a persona.

-ricetta-
fettine di carpaccio di pesce spada
patè di olive
semi di sesamo
1 albume
Stendo le fettine di spada su un tagliere e le velo appena di patè di olive. Le arrotolo a sigaro.
Ne infilo 4 su uno spiedino di legno e poi passo gli spiedini in un piatto dove ho sbattuto un bianco d'uovo, quindi li rivesto con semi di sesamo premendo per farli aderire.
Scaldo una piastra e quando è rovente ci appoggio gli spiedini. Giusto il tempo perché i semi si tostino un pochino e giro il pesce, facendo tostare anche l'altro lato.
Servo immediatamente accompagnando con un ciuffo di panna acida al rafano, oppure yogurt maneggiato con erba cipollina e un contorno a piacere, dalle chips di patata al tarassaco bollito.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...