domenica 29 marzo 2015

La torta alla Nutella® di Matt Preston

DUE, solo due ingredienti.
Crema al cacao e nocciole, Matt ha espressamente usato Nutella, e uova.
Wow, impressionate. Un omaggio al signor Ferrero recentemente scomparso, inventore di questa crema spalmabile tanto amata.
Mi diverto a vedere le puntate di Masterchef Australia, le registro e quando mi sveglio la notte, colta da attacchi di insonnia, me le guardo con piacere. C'è sempre da imparare, anche dalla cucina dell'altro mondo. E Matt, oltre che critico gastronomico, è uno chef alternativo che consiglia sempre ricette furbe e fattibili.
Quindi... cerchiamo in dispensa un barattolo medio di crema al cioccolato, altri suoi succedanei andranno benissimo, e diamoci da fare.
Certo non è una torta da esibire in un pranzo importante, diciamo che è di contorno, infatti gli chef usano fettine o losanghe di questi dolci per decorare e completare piatti di dessert variamente composti, assieme a gelato, sorbetti, mousse, crumble ecc.
Ha sapore delicato ed è molto morbida.
Ahhhh, dimenticavo! L'effetto ragnatela della foto è dovuto alla gratella.
Dosi per 6

-ricetta-
240 g crema cacao/nocciole
4 uova
2 gocce di succo di limone
vaniglia, estratto
Nella planetaria monto le uova col limone e una punta di estratto di vaniglia per almeno 6', devo ottenere un composto bianco, gonfio e spumoso.
Intanto accendo il forno a 175° e scaldo la nutella per ammorbidirla.
Aggiungo un terzo del composto di uova alla crema e mescolo delicatamente poi, ancor più lentamente e mescolando dal basso verso l'alto, inglobo il resto delle uova.
Verso in uno stampo di silicone oppure in uno rivestito di cartaforno bagnata e strizzata. Dev'essere piuttosto piccolo, 18 cm di diametro, altrimenti si allarga troppo, come la mia.
Metto a cuocere in forno per circa 30'.
Sformo su una gratella e lascio raffreddare prima di accompagnare il dolce con gelato, mousse, crema pasticcera o chantilly.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...