giovedì 18 giugno 2015

Contorno di asparagi e zucchine arrostiti

Uff, non credevo che piccoli blog a livello amatoriale come il mio e quelli di tanti appassionati di cucina, letture ecc. avessero l'obbligo di adeguarsi alla normativa sulla cookie policy. Già ci ha pensato Google, per gli utenti di Blogger, a emanare apposito avviso appena si apre la pagina. Quando si entra in rete è ormai automatico che ogni sito che si visita abiliti questi maledetti cookie, ignoravo che i possessori di blog dovessero dotarsi di apposita pagina con tanto di link a terzi, che potrebbero installare cookie tra i naviganti. Che norme assurde. Spero di aver fatto tutto correttamente, ieri notte non ci ho quasi dormito dopo aver letto le pesantissime sanzioni in cui potrebbero incorrere gli inadempienti.
Farebbero scappare la voglia di cianciare di ricette. Spero di aver fatto bene anche se ancora non ho capito come mettere il banner permanente col link attivo. Boh... mi tocca studiarci ancora. Ma tengo/terremo duro.
Un contorno stuzzicante con verdure di stagione ci sta a puntino, invece, con un secondo qualsiasi, adesso che è tornato il sole o, per meglio dire, il tempo (quasi) asciutto.
Asparagi se ne trovano ancora di ottimi e le zucchine abbondano negli orti. Il tutto saltato in un velo d'olio a fuoco vivace, sino a rendere le verdure croccanti e con una bella crosticina; un contorno ideale per formaggio, carne, pesce, uova. Un'alternativa dall'usare le stesse verdure per il classico risotto.
In mezz'ora è tutto pronto.
Dosi per 4

-ricetta-
600 g zucchine
300 g asparagi
prezzemolo e erbe aromatiche a piacere
olio evo
sale

Pulisco, spunto e affetto a rondelle le zucchine.
Lavo gli asparagi e li taglio a pezzetti di 3/4 cm.
Scaldo un velo d'olio nel wok, ci verso le zucchine e i gambi degli asparagi e faccio saltare a fiamma vivace dopo averli spolverati con un pizzico di sale.
Mescolo ogni tanto e quando vedo che iniziano a prendere colore aggiungo le punte degli asparagi.
Termino la cottura e finisco il piatto con un mazzetto di erbe tritate, io ho attinto al mio erbario mescolando al prezzemolo dell'origano e del basilico freschi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...