domenica 14 giugno 2015

Muffins alle fragole

... del mio giardino.
Ho piantato una dozzina di piantine e queste, ogni giorno, mi regalano quattro o cinque frutti che raccolgo e conservo nel congelatore. Quando ne ho almeno 150 g posso fare i muffins, ad esempio.
Uso sempre la solita collaudata ricetta di quelli ai mirtilli, del tipo tradizionale con latte uova e burro.
Però, volendo, si può sostituire il latte vaccino con quello di mandorle non zuccherato e il burro con l'olio di semi. Ma presto vi stupirò con una nuova deliziosa ricetta di dolcetti, le tortine all'albicocca che ho preparato ieri sera. Un nuovo impasto più soffice e sempre super veloce, acchiappato dalle riviste on line americane, con quel giusto tocco di acidità dato dalla frutta.
Uno dei punti di forza di questi dolci è che si fanno velocemente, pregio da non sottovalutare per confezionare un dessert semplice o sane merendine per i bambini, che finalmente hanno terminato l'anno scolastico.
Felice domenica a tutti!
Dosi per i soliti 12 stampini.

-ricetta-
200 g farina
125 g fragole pulite
80 g burro
50 g fecola
8 g lievito
2 uova
100 ml latte
vaniglia, sale
Mescolo in una boule gli ingredienti liquidi, ossia uova, latte e burro morbido. In un'altra assemblo quelli secchi e infine li riunisco assieme senza lavorare troppo l'impasto cui aggiungo da ultimo le fragole a pezzetti, tenendone alcune da parte, che userò intere o a metà mettendole in cima negli stampi.
Rivesto con i pirottini gli incavi dello stampo e accendo il forno, impostandolo a 180°.
Divido l'impasto senza riempire troppo, in cima metto la fragola a metà e inforno per circa 30', o sino a che i muffins non sono cotti e dorati. Nel dubbio pungeteli al centro con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.
Estraggo lo stampo dal forno e rimuovo i pirottini, che metto a raffreddare su una gratella.
Li servo a merenda con un fresco tè freddo oppure a fine pasto, prima del caffè, imbiancati da zucchero a velo.


1 commento:

Prima del Caffè ha detto...

Che bello, le fragole di casa, immagino siano buonissime!!! Buona l'idea di farci dei muffins!!!
Ciao, Michaela.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...