domenica 14 giugno 2015

Muffins alle fragole

... del mio giardino.
Ho piantato una dozzina di piantine e queste, ogni giorno, mi regalano quattro o cinque frutti che raccolgo e conservo nel congelatore. Quando ne ho almeno 150 g posso fare i muffins, ad esempio.
Uso sempre la solita collaudata ricetta di quelli ai mirtilli, del tipo tradizionale con latte uova e burro.
Però, volendo, si può sostituire il latte vaccino con quello di mandorle non zuccherato e il burro con l'olio di semi. Ma presto vi stupirò con una nuova deliziosa ricetta di dolcetti, le tortine all'albicocca che ho preparato ieri sera. Un nuovo impasto più soffice e sempre super veloce, acchiappato dalle riviste on line americane, con quel giusto tocco di acidità dato dalla frutta.
Uno dei punti di forza di questi dolci è che si fanno velocemente, pregio da non sottovalutare per confezionare un dessert semplice o sane merendine per i bambini, che finalmente hanno terminato l'anno scolastico.
Felice domenica a tutti!
Dosi per i soliti 12 stampini.

-ricetta-
200 g farina
125 g fragole pulite
80 g burro
50 g fecola
8 g lievito
2 uova
100 ml latte
vaniglia, sale
Mescolo in una boule gli ingredienti liquidi, ossia uova, latte e burro morbido. In un'altra assemblo quelli secchi e infine li riunisco assieme senza lavorare troppo l'impasto cui aggiungo da ultimo le fragole a pezzetti, tenendone alcune da parte, che userò intere o a metà mettendole in cima negli stampi.
Rivesto con i pirottini gli incavi dello stampo e accendo il forno, impostandolo a 180°.
Divido l'impasto senza riempire troppo, in cima metto la fragola a metà e inforno per circa 30', o sino a che i muffins non sono cotti e dorati. Nel dubbio pungeteli al centro con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.
Estraggo lo stampo dal forno e rimuovo i pirottini, che metto a raffreddare su una gratella.
Li servo a merenda con un fresco tè freddo oppure a fine pasto, prima del caffè, imbiancati da zucchero a velo.


1 commento:

Prima del Caffè Soddisfazioni in cucina ha detto...

Che bello, le fragole di casa, immagino siano buonissime!!! Buona l'idea di farci dei muffins!!!
Ciao, Michaela.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...