sabato 2 gennaio 2016

Crocchette morbidissime di pollo e besciamella

Cominciato bene l'anno? Gozzovigliato a dovere? Troppo sazi per pensare ancora a qualcosa da preparare? Io lavoro senza sosta, e vi suggerisco cosa fare con avanzi di pollo arrosto, che immagino abbondino in questo periodo. Crocchette.
Come fare le crocchette se non si hanno avanzi di pollo? Lo si cucina apposta, oppure si possono usare avanzi di cappone!
In entrambi i casi, che sia pollo arrosto o lessato, va sempre bene.
Lo si mescola ad una besciamella consistente e si fanno le crocchette, che se si consumano qualche ora dopo averle fritte sono ancora migliori.
Buon inizio 2016. Anno bisestile. Chissà cosa ci riserverà... il mio è iniziato subito con una rogna. Ieri mattina il mio forno ha deciso di impazzire, all'improvviso si è messo a scaldare oltre 300°, bruciando in un attimo tutto quello che conteneva. Mah! non si spegneva più, tanto che abbiamo dovuto scollegarlo dalla rete elettrica. Naturalmente mi toccherà aspettare almeno sino a lunedì per provare a sentire il tecnico, nella vana speranza di riuscire a capire se varrà la pena provare a ripararlo oppure se devo pensare a una sua sostituzione. Sob!

-ricetta-
300 g pollo cotto
2 uova
prezzemolo tritato
pangrattato
sale
olio per friggere

besciamella densa: 300 ml latte, 40 g farina, 40 g burro, curcuma, sale
Trito nel mixer gli avanzi di pollo, usando la funzione a intermittenza, se possibile, così non si spappola del tutto. Assieme, ma giusto perché ne avevo avanzato di già affettato, ho messo alcune fettine di capocollo, che hanno dato più sapore e hanno salato il composto.
Intanto preparo la besciamella, che dev'essere consistente e profumata e colorata dalla curcuma.
Verso il trito di pollo e capocollo assieme a un po' di prezzemolo nella besciamella ormai fredda.
Sbatto due uova in un piatto assieme a una presa di sale e in un altro metto del pangrattato.
Formo con le mani umide dei piccoli cilindri e li passo prima nelle uova poi nel pangrattato.
Quando sono tutti pronti scaldo abbondante olio di semi in una padella adatta ai fritti.
Friggo pochi pezzi alla volta, quando sono ben dorati da ogni lato li metto a scolare su carta da cucina e infine li lascio intiepidire prima di servirli.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...