venerdì 1 gennaio 2016

Salame di cioccolato bianco

Buon anno 2016 buongustai e gourmand!
Come è andato il Cenone di ieri sera? Pochi o zero botti, lo spero vivamente per tutti gli animali domestici che soffrono tantissimo il loro scoppio. Noi ci siamo discretamente contenuti.
Tanto che oggi potremo concederci un pezzetto di questo dolce che è una ricetta da leccarsi i baffi. Se le mie gatte mangiassero dolci ci starebbero almeno mezz'ora a passare e ripassare la lingua sulle vibrisse.
Salame di cioccolato senza uova proclamava la pagina, un'americanata, tanto per cambiare. Il ripieno di questo salame è ricchissimo e variopinto e ho scoperto che, in siffatta maniera, il cioccolato bianco piace a tutti. E non si sente affatto la mancanza delle uova!
Le dosi sono abbondanti, ma è un dolce che non si avaria facilmente, basta tenerlo fuori al freddo e portarlo a temperatura ambiente almeno mezz'ora prima di affettarlo. Sempre che ne avanzi!
Nella foto quello che ho ricavato con gli avanzi del rotolo, in tema molto natalizio perché in effetti l'ho fatto una settimana fa ma, come tutti i dolci di questo periodo, siamo in argomento sino alla Befana; in effetti la cometa segnava la strada ai Re Magi. Con un siffatto dono sarebbe una Befana molto golosa e generosa!

-ricetta-
500 g cioccolato bianco
100 g albicocche disidratate
100 mirtilli rossi disidratati
60 g pistacchi sgusciati (non salati)
60 g mandorle senza buccia
40 g riso soffiato
2 biscotti shortbread
Sciolgo a bagnomaria il cioccolato, quindi lo lascio appena intiepidire e nel frattempo trito le albicocche, le mandorle e i biscotti.
In una boule mescolo tutti gli ingredienti al cioccolato sciolto e poi prendo un foglio di cartaforno, ci verso l'impasto e arrotolo a salame, stringendo bene le estremità.
Ripongo in frigorifero a solidificare.
Quando mi serve lo affetto senza scartarlo, leverò dopo la carta, così se ne avanza mi basterà proteggere l'estremità di taglio e conservarlo sempre al freddo. Anche per molti giorni.
Siccome mi sembrava che ne uscisse uno molto grande, guardate che ho fatto con quello che è avanzato... l'ho modellato in stampini natalizi che ho poi sformato nel corso di una merenda.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...