domenica 17 gennaio 2016

French rolls alla crema di nocciole

Poco tempo a disposizione e molta voglia di dolce?
I french toast sono sempre un'ottima idea. Si preparano in poco tempo, volendo anche in anticipo, e si mettono in padella a dorare nel burro subito prima di portarli in tavola.
Condizione indispensabile, ottima crema spalmabile alle nocciole e buon burro.
Non ho trovato nessuno che sappia resistere a tanta golosità.
Magari come dolce della domenica è un po' deboluccio, ma ne abbiamo talmente abusato nelle ultime settimane che qualcosa di facile ci sta, adesso.
Le dosi fatele voi... a seconda della gola pensate a servirne due oppure solo uno a testa.
In ogni caso, se usate le fette di pane per tramezzini lunghe si possono dividere in due, oppure scegliete quelle quadrate, che in fin dei conti sono più grandi delle normali fette di pancarré e non hanno la crosta.
La foto magari non rende un granché rispetto al sapore, ma non potevo farli raffreddare!
Oggi è sant'Antonio del porcello, festa grande qui in paese dove c'è una piccola chiesa a lui dedicata nel rione che abbiamo abitato per anni prima di trasferirci nella piccola magione sull'argine, ed è usanza portarvi gli animali a benedire e tornare a casa con un sacchettino di sale benedetto.
Per i più ghiotti viene servita, dopo la processione, i fuochi d'artificio, una gara di canoe suggestiva con fiaccole sparse sul fiume e un gran falò, sempre sull'acqua (al quale abbiamo il privilegio di assistere dal terrazzo di amici che fronteggia quel tratto di fiume prima del ponte) busecca e vin brulé. Auguri a tutti gli Antonia/o che festeggiano oggi piuttosto che il santo da Padova, il 13 giugno (come mio marito, che somma il 13 al 17 in giugno). Questa ricettina è proprio una porcellata!

-ricetta-
fette di pancarré al latte
crema spalmabile alle nocciole e cioccolato
uova
latte
burro
zucchero semolato

Su un tagliere assottiglio le fette di pane con un mattarello.
Quindi le spalmo di crema e le arrotolo. Se sono di quelle lunghe le divido a metà e ottengo due rotolini.
Posso fare questa cosa anche con un certo anticipo, coprendo i rotolini già pronti con pellicola alimentare.
Quando sono pronta per servirli mescolo in una boule una o due uova, a seconda di quanti rolls ho preparato, assieme a un po' di latte, serve per diluire le uova ma non dev'essere troppo, e scaldo una grossa noce di burro in una padella antiaderente.
Passo i rolls nel composto liquido e li metto nel burro sfrigolante, li rigiro per farli dorare da ogni lato poi li scolo direttamente in un piatto dove ho messo dello zucchero semolato, nel quale li faccio rotolare.
Porto subito in tavola e ... addio!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...