martedì 29 dicembre 2015

Piccoli vol au vent con guacamole e mazzancolle

Amici super golosi buongiorno!
In barba a questo inverno così diverso mi sto godendo delle giornate meravigliosamente soleggiate, anche se al mattino c'è sempre un sottile velo di nebbia che si dissolve sotto i primi raggi di sole. Il fiume, benché bassissimo, è bello da non credere.
Questo periodo secco purtroppo si accompagna ad elevatissimi livelli di inquinamento nelle città, a siccità e alla totale mancanza di neve in montagna, la qual cosa comincia a preoccupare il consorte che sta facendo tutti gli scongiuri possibili e si sta votando a non sa più chi nella speranza che nevichi, per rimediare una settimana di sciate a febbraio. Vedremo... se non fosse per tutti questi motivi, dicevo, io non posso lamentarmi, detestando la pioggia mi godo questa anomalia.
Ma soprattutto questo finale di dicembre ha fatto crescere di molto le visite su queste mie paginette, senza che me ne accorgessi, dato che avevo preventivato di raggiungere questo traguardo a metà gennaio, già prima del 25 dicembre ho sorpassato le 700.000 visite! WOW, grazie a tutti! È una piccola grande soddisfazione per me! Grazie davvero!
Vi immagino in molti a spulciare l'elenco delle etichette alla ricerca di qualche ricetta adatta al periodo. Ecco, oggi ne ho giusta una divertente e facile da proporvi.
Un antipasto raffinato quanto facilissimo da fare. Adattissimo a questa serie (infinita) di feste in cui non mancheranno le occasioni per incontri conviviali tra amici e parenti.
L'effetto, una volta composto il vassoio da portare in tavola, è notevole. Per colore e composizione.
L'impegno per realizzarlo... risibile. A prova di bambino, attenta cottura dei gamberi a parte.
La ricetta per realizzare la guacamole la trovate QUI
Dosi per 10, calcolandone due a testa se piccoli.
E siccome mi piacciono, e molto, gli champagne, ve ne metto qualcuno tra cui potreste scegliere per fare un bel brindisi al nuovo anno che sta arrivando. Erano tutti ottimi.

-ricetta-
20 vol au vent mignon/oppure 10 grandi
20 mazzancolle
1 avocado, 1 cipollotto, 1 lime, 1 pomodoro maturo, sale e peperoncino per la guacamole
olio evo
sale
Preparo per tempo la guacamole.
Poi pulisco le mazzancolle, o i gamberi, sgusciandoli ed eliminando il budellino.
Quindi li passo solo per un paio di minuti su una padella rovente appena unta d'olio. Il tempo che si scaldino e diventino rossi senza cuocere troppo, appena conditi da granelli di sale, altrimenti diventano stopposi, mentre il buono sta nell'addentarli e sentirli croccanti, saporiti e profumati.
Riempio i vol au vent, quelli minuscoli a forma di fiore li trovo solo in prossimità delle grandi feste natalizie e pasquali, con un cucchiaino di guacamole e sopra appoggio un gambero, lasciandolo a coda per aria.
Porto in tavola dopo averli appoggiati su di un piatto o un bel vassoio.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...