sabato 5 dicembre 2015

Cestini di spaghetti con meatballs

Con questo piatto preparatevi a fare una gran bella figura. Questi cestini non potrebbero essere più scenografici e belli di così, oltre che ottimi. Vi assicuro che sono una vera leccornia che lascerà tutti a bocca aperta.
Naturalmente chi poteva concepire di mettere una forchettata di pasta negli stampi da muffins e poi completarla con meatballs e formaggio? L'ho trovata su All recipes o Alimentarimag. Stupidamente appena l'ho fatta, ho preso nota delle dosi occorrenti e ho cancellato il link dove c'era persino un brevissimo tutorial visivo.
Pensate che belli che sarebbero sul tavolo di un buffet. Un paio di bocconi e via, per un perfetto finger food italo-americano. Più saranno piccoli gli stampi da muffins più piccole di conseguenza dovranno essere le polpettine. Però per un pranzo vi consiglio, con queste dosi, di usare uno stampo da 6 pezzi. Per un aperitivo-brunch andranno invece bene quelli da 12.
In questi giorni di ponte, noi milanesi lunedì festeggiamo il santo patrono Ambrogio, ho la sensazione che andranno per la maggiore.
Per fare le polpette di carne in modo che rimangano morbide, è meglio partire da carne cruda ben condita e ammorbidita con un uovo e mezzo panino bagnato nel latte, vanno poi rosolate velocemente in padella e cotte per altri 5'/10' nella salsa di pomodoro.
Dosi per 12 cestini

-ricetta-
200 g spaghetti
12 polpette di carne
sugo/salsa di pomodoro
100 g formaggio grattugiato
olio evo

Per tempo ho preparato le meatballs, mescolando la carne cruda, ho usato vitellone, con un uovo, mezzo panino bagnato nel latte, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, sale, un'idea di cipolla o di scalogna tritato, sale e pepe. Formo con le mani polpettine della dimensione di una noce, le rosolo velocemente in una padella con un filo d'olio e poi le tuffo nella pentola con la salsa di pomodoro, dove le lascio insaporire per 10'.

Lesso gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, li scolo al dente e li condisco con un cucchiaio di olio e metà del formaggio grattugiato.
Ungo molto bene lo stampo da muffins e ci metto una forchettata di spaghetti, più o meno, a seconda della grandezza, formando un nido. Al suo interno metto un cucchiaino di salsa di pomodoro e una polpettina, ricopro con altra salsa e con formaggio grattugiato.
Metto lo stampo in forno già caldo a 180° e faccio gratinare per circa 25'.
Spengo, lascio riposare 5' poi sformo i cestini su un vassoio e porto in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...