domenica 27 dicembre 2015

Semifreddo di pompelmi rosa al Campari

Secondo voi, appena ho letto la ricetta sul sito di Sale e Pepe, cosa ho fatto? Ho copiato il link tra i preferiti 'ricette'. In attesa del momento adatto per servirla a sicuri amanti del celebre bitter.
Che non sono così pochi come si potrebbe credere. Semifreddo che non disdegneranno nemmeno quelli che asseriscono che una sola goccia di Campari li fa partire di testa.
Sarà che è il mio liquore base, dopo il gin, per gli aperitivi... a me la testa non gira mai. Lo reggo benissimo.
In questo semifreddo è comunque un esaltatore del profumo del succo di pompelmo, molto ben tollerato grazie all'abbondanza di materia grassa com'è il mascarpone.
Un dessert fresco adatto a qualsiasi momento dell'anno, quando si vuole concludere una cena, anche impegnativa, con qualcosa di gustoso e digestivo.
Chissà, potrebbe essere l'ideale da abbinare alla classica veneziana nel cenone di San Silvestro.
Dopo il rituale del cotechino/zampone con lenticchie di mezzanotte, una fettina di questo semifreddo cadrebbe a pennello.
Quanto alle fettine di pompelmo adagiate sul fondo dello stampo, come indica la ricetta originale... non so se a voi piaceranno.
Bah! Francamente, dopo l'assaggio, ho deciso che non le metterò più quando lo rifarò la prossima volta. Il pompelmo rimane più ghiacciato rispetto al semifreddo e decisamente amaro. Inutile aggiunta secondo il mio modesto parere.
Però lo lascio scritto, visto che qualcuno ha commentato che le mie ricette non hanno concordanza tra descrizione e foto. Come se non si capisse che tutto quello che scrivo è realmente cucinato. Chi bazzica la mia cucina sa che pullula di foglietti dove mi appunto dosi e tempi come promemoria per quanto scriverò qui nel blog.
Dosi per 8/10

-ricetta-
400 g mascarpone
90 + 90 g zucchero
3 pompelmi rosa
50 ml Campari
4 tuorli
mezzo limone
grappolini di ribes per guarnire
Sbuccio a vivo un pompelmo ricavando 4 fette orizzontali, solo se voglio fare la decorazione.
Spremo gli altri due pesando 170 ml di succo, spremo anche il mezzo limone.
Scaldo 90 g di zucchero coi due succhi, appena bolle mescolo per sciogliere lo zucchero e spengo.
Intanto che si scalda monto i tuorli con il resto dello zucchero, quando sono ben spumosi, sempre azionando la frusta ad alta velocità, incorporo a filo lo sciroppo di zucchero e succhi, così le uova si pastorizzano. A questo composto, una volta ben freddo, incorporo il mascarpone e il Campari.
Mescolo bene a bassa velocità, poi verso in uno stampo da plum da almeno 22 cm rivestito di pellicola e con le fette di pompelmo messe sul fondo. Oppure uso stampi più piccoli, a seconda di come lo voglio servire. Posso usare anche piccoli bicchieri individuali.
Metto nel congelatore per almeno 24 ore. Servo il semifreddo a fette aggiungendo un grappolino di ribes per guarnire.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...