martedì 22 dicembre 2015

Mazzetti di spinacini e... per un simpatico appetizer

Buongiorno golosi!
Mi è venuto in mente che in questi pochi giorni che ci separano dal Natale e dal prossimo blocco di feste, durante le quali ci saranno molte occasioni per ritrovi conviviali, vi allieterò con ricette adatte a rallegrare la tavola. Nulla di troppo complicato ma, in compenso, presentazioni allegre e diverse.
Prendete questi mazzetti, ad esempio. Si possono comporre con svariati ingredienti, a seconda dei gusti e delle necessità.
Per la vigilia di magro consiglio di avvolgerli in sottili nastri di salmone, tonno o storione affumicato.
Per il cenone di San Silvestro, o ancor prima un ritrovo tra amici e/o parenti magari a Santo Stefano, si può usare speck, bacon affumicato o cotto. Oppure scegliere una fettina di emmental tenuto a temperatura ambiente una volta affettato, così si avvolgerà senza rompersi.
Basta che all'interno ci sia un mazzetto di foglioline di spinacini e una fettina di mango, ananas, avocado o pera, sempre secondo il vostro gusto. Di sicuro è l'abbinamento con lo spinacio e qualcosa di dolce come la frutta che fa la differenza.
Posso solo dirvi che in qualunque modo deciderete di comporli, sono freschi e invitanti. Solo nel caso di pera e avocado vi consiglio di bagnare gli spicchi con succo di limone o lime, componendoli solo pochi minuti prima di servirli. Con gli altri ingredienti, invece, potete preparare il piatto da portata anche con un paio d'ore di anticipo e conservarlo al fresco, sigillandolo con pellicola.
In questi giorni ho fatto due prove. Con mango e speck e con avocado e bacon. Ottimi entrambi anche se la mia preferenza va al mango, adoro quella lieve nota resinata che gli viene dal nocciolo.

-ricetta-
100 g spinacini crudi
fettine sottili di speck/bacon/pancetta/salmone/formaggio
spicchi di avocado/mango/ananas/pera
Gli spinacini crudi si trovano in pratiche vaschette, già pronti per l'uso.
Affetto a spicchi la frutta che decido di usare. Mi preparo su un piatto fettine di speck/pancetta secondo il numero di mazzetti che decido di preparare.
Prendo 5/6 foglie di spinacini, sopra appoggio uno spicchietto di avocado/mango e avvolgo il tutto con il salume o il salmone o il formaggio che ho scelto.
Dispongo i pacchettini su di un tagliere o un piatto grande e servo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...