giovedì 17 dicembre 2015

Nasello fritto in pastella alla birra

A volte, seppur inconsapevolmente, ci azzecco.
Durante il nostro soggiorno al mare, almeno una volta alla settimana invito a cena la nostra padrona di casa, che è anche un'amica da moltissimi anni.
Assieme a lei si accompagna una sua amica tedesca, che guarda caso ho scoperto essere diventata vegetariana, e non solo. Ha anche qualche altra decina di nuove 'fisse' sull'alimentazione, ma fa parte del quadro... i germanici che stanno tanto attenti a tutto ciò che è bio, verde ecc. farebbero meglio a essere più coerenti in tutto...
Ebbene, quella sera mi è andata bene, questa ricetta se l'è davvero gustata, al contrario di quella di carne della settimana seguente, ma non avevo fatto caso alla cosa.
Del resto il pesce fritto e impastellato è un'assoluta goduria.
Così non avevo mai provato a farlo, soprattutto tenendo conto della marinatura, che fa la sua bella parte nell'aggiungere sapore.
Dosi per 4

-ricetta-
600 g filetti di nasello puliti
180 g farina
150 ml birra chiara
1 uovo
1 albume
1 cucchiaio curcuma
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di prezzemolo tritato
sale
1 limone naturale
Metto i filetti di pesce in un piatto fondo, mescolo il succo del limone con l'olio, un pizzico di sale e pepe e il prezzemolo tritato e copro con pellicola, lasciando a marinare per un'ora.
Intanto preparo la pastella: setaccio la farina, la mescolo alla birra, incorporo l'uovo intero e un pizzico di sale, aggiungo la curcuma e quando la pastella è ben amalgamata la copro facendola riposare per 30'.
Poi la rigenero sbattendola con le fruste elettriche, e la completo con l'albume montato a neve morbida.
Scolo i filetti di nasello, li tampono con carta da cucina e li taglio a pezzi di circa 2 cm di spessore.
Scaldo abbondante olio di arachidi in una padella capiente, immergo pochi filetti alla volta nella pastella e li friggo sino a che non sono ben gonfi e dorati.
Li scolo su carta da cucina e li servo immediatamente accompagnandoli con una salsina allo yogurt, fatta emulsionandolo con peperoncino (sambal), coriandolo in polvere, buccia di limone, sale e un filo d'olio.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...