giovedì 13 ottobre 2016

Crema di peperoni

Vi avanzano peperoni? Ne avete qualcuno che non è proprio freschissimo, magari dimenticato in dispensa?
Cuoceteli in padella con una cipolla stufata e poi create una deliziosa cremina usando il mixer a immersione. Con questa potrete condire velocemente pasta o riso, oppure spalmarla su bruschette leggermente agliate e calde.
Una vera delizia dal sapore intenso e digeribile, tanto più se una volta cotti riuscirete a eliminare le bucce dei peperoni, che potete anche pelare a crudo prima della cottura usando un coltellino super affilato oppure un pelapatate.
Travasata in barattoli di vetro si conserva in frigorifero per qualche giorno, con la superficie ricoperta d'olio. Per sicurezza congelatela.

-ricetta-
2 peperoni rossi
1 cipolla bianca piccola
olio evo
sale
Lavo, tolgo torsolo e filamenti ai peperoni, poi li taglio a cubetti di 2 cm di lato.
Trito sommariamente anche la cipolla e la metto ad appassire in una padella con un filo d'olio, dopo circa 10' aggiungo i peperoni e li salo. Faccio andare a fiamma vivace per circa 15', quando i peperoni sono teneri spengo e travaso tutto in un contenitore alto.
Frullo con la frusta a immersione sino a che sono ridotti in crema, assumeranno una consistenza setosa  e vellutata e un colore intenso tanto da sembrare smalto.
Conservo la salsa in contenitori ermetici di vetro, riponendoli in frigorifero. Se non uso tutto il vasetto proteggo la superficie con un velo d'olio e rimetto in frigorifero.
Provatela come condimento per la pasta, aggiungendo dadini di feta, primosale o formaggio di capra.
Oppure assieme a dadini di zucchina o melanzana fritti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...