domenica 30 ottobre 2016

Muffins al rabarbaro con latticello

Non si sa davvero più a che santo votarsi. Le scosse continuano terribili e, se possibile, sempre più forti. Quella di stamattina qualcuno dice di averla avvertita persino a Milano.
Non vorrei vivere in centro Italia, in questi giorni. Abito in una zona a rischio idrogeologico ma, per fortuna, non sismica. E ne sono contenta. Anche se, per incuria e scaricabarile, si muore anche qui, ad esempio schiacciati da un'intera campata di ponte su un tratto di superstrada, com'è successo venerdì sulla Milano-Lecco. Hanno persino diffuso il filmato e cavolo! che il ponte che l'attraversa fosse gravemente lesionato si vedeva a occhio nudo. Ma per chiudere la strada ci voleva un ordinanza formale... ci metterei loro nel feretro al posto di gente innocente!
Che poi, anche noi 'normali cittadini' abbiamo le nostre colpe... siamo noi che scegliamo chi ci deve governare, anche se spesso non c'è molto da scegliere tra cuocere in padella o direttamente sulle braci. Non esiste più etica morale, professionale, comportamentale. E ne pagheremo sempre di più le conseguenze.
Ma parliamo di cucina... per chi ancora ne ha una da usare. Mi vergogno persino ad augurarvi buona domenica.
La ricetta di questi muffin è di Martha Stewart.
Avevo ancora in congelatore del rabarbaro a pezzetti: quelle rare volte che mi capita di trovarne ne faccio scorta così. Lo pulisco, lo taglio a pezzetti e li spolvero di zucchero. Poi metto tutto in freezer, in sacchetti pronti per l'uso. Al momento di usarlo nelle torte lo scongelo e lo metto a scolare per qualche ora in un colino, così perde parte del succo prodotto e si asciuga. Se invece volessi fare un sorbetto lo frullo così com'è.
Comunque... mi serviva spazio nel congelatore e ho deciso di fare dei muffins.
Il latticello sta diventando facilmente reperibile ma se non ne trovate potete fare come me e usare al suo posto il kefir, oppure farvelo mescolando latte e yogurt bianco naturale in parti uguali con poco succo di limone. Per esempio, per 180 ml: mescolate 90 ml latte e 90 di yogurt con 7 ml succo di limone e fate riposare 5'. A che serve? La sua nota piacevolmente acidula è gradita nei dolci inoltre, interagendo coi lieviti, li rende soffici e si usa meno burro.
Dosi per 12 pezzi

-ricetta-
250 g farina 00
190 g zucchero
60 g burro
8 g lievito
4 g bicarbonato
1 uovo grande
sale
180 ml latticello/buttermilk
180/200 g rabarbaro a pezzetti
zucchero granulato
Monto con le fruste il burro morbido con lo zucchero, ai quali mescolo il latticello e l'uovo.
In un'altra boule mescolo farina, lievito, bicarbonato e un pizzico di sale.
Unisco i due composti e poi aggiungo il rabarbaro.
Rivesto lo stampo da muffins con i pirottini e divido il composto rimanendo un terzo sotto il bordo.
Spolvero sopra dello zucchero semolato e faccio cuocere per circa 25' in forno a 175°.
Lascio raffreddare parzialmente prima di sformare i muffins, che sono morbidissimi.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...