mercoledì 24 gennaio 2018

Cavatelli o strozzapreti cavolo nero e ceci

Il cavolo nero è un alimento eccezionale non solo nelle zuppe, ci si può fare un ottimo pesto oppure questo sugo, mescolandolo a ceci, alici e peperoncino, ideale per condire un piatto di cavatelli o, in loro mancanza, strozzapreti o trofie, purché siano di pasta fresca di semola.
Al posto del tradizionale grana/parmigiano grattugiato ho messo un etto di feta sbriciolata, per dare una spinta salina e insolita.
Quanto è, vi chiederete, mezzo chilo di cavolo nero pesato a occhio? Un bel mazzo, che una volta pulito eliminando la costa centrale dura (che potete recuperare a tocchetti in una zuppa) dà circa 200 g di foglia tenera.
Volendo è un piatto talmente completo che gli si può accompagnare un contorno di verdure e basta.
Le dosi sono per 6

-ricetta-
500 g cavolo nero da pulire
500 g strozzapreti freschi
200 g ceci lessati
100 g feta
3 filetti di acciuga sott'olio
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di sambal o un pizzico di peperoncino
olio evo
sale
Pulisco le foglie di cavolo nero lavandole scrupolosamente sotto l'acqua corrente ed eliminando la costa centrale.
Le metto a sbollentare per 5' in una pentola di acqua bollente e salata. Li scolo con la schiumarola conservando l'acqua, nella quale cuocerò la pasta.
Strizzo e taglio grossolanamente le foglie.
In una grande padella, nella quale salterò la pasta, scaldo 50 ml di olio e ci rosolo lo spicchio di aglio, poi metto il peperoncino/sambal e le alici. Mescolo sino a che queste ultime non si sono sciolte prima di aggiungere il cavolo nero e i ceci. Una volta che si sono insaporiti completo con la feta sbriciolata, regolo di sale, se occorre, e spengo.
Riporto a bollore l'acqua nella pentola dove ho sbollentato il cavolo, lesso la pasta, la scolo e la faccio saltare assieme al condimento nella padella mantecando per qualche minuto. Se occorre bagno con poca acqua di cottura.


2 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Questa ricetta potrebbe benissimo partecipare al Mistery Basket di gennaio, ospitato sulla mia pagina. Se ti va, vieni a leggere il semplice regolamento e partecipa. Mi farebbe molto piacere! http://cannellaegelsomino.blogspot.it/2018/01/the-mistery-basket-gennaio-febbraio-2018.html

Jo ha detto...

Grazie per il gentile invito, cara. Ti ho risposto direttamente sul tuo blog.
Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...