domenica 28 gennaio 2018

Frittelle di Carnevale al profumo di agrumi

Perché ce ne ho messi di tanti tipi, di agrumi. Acqua di fiori d'arancio, arancello, limoncello e buccia di bergamotto, tutti assieme per profumare queste frittelle morbide di Carnevale.
Mamme, mi rivolgo a voi. Non fatevi tentare dai tortelli che vedete già bell'e fritti in pasticceria/panetteria.
È vero che sono già pronti, ma preparare con le vostre mani questi non è difficile, né lungo, né complicato.
Lo so che gli artigiani succitati mi odieranno... ma lo sanno tutti che il fritto a km menodizero è migliore. E menodizero significa fatto in casa, homemade. Dedicateci un'ora del vostro tempo e non ve ne pentirete.
Pochi ingredienti per una bella ciotola di frittelle che soddisferanno la voglia di una famiglia di 4 persone. Chiaro che più fresche si degustano migliori saranno.

-ricetta-
230 g farina 00
70 g zucchero
10 g lievito
2 uova
2 g sale
110 ml latte
scorza grattugiata di mezzo bergamotto
10 ml limoncello
10 ml arancello
10 ml acqua di fiori d'arancio
olio di semi di arachidi per friggere
In una ciotola mescolo con una frustina a mano le uova con lo zucchero, prima di unire il latte, la buccia di bergamotto e il sale.
Unisco poi la farina col lievito, mescolando per evitare grumi, e la componente aromatica di acqua di fiori d'arancio e i due liquori. Una volta addensato e amalgamato il composto, lo faccio riposare per circa 40', al fresco.
Trascorso il periodo di riposo, scaldo abbondante olio di semi in una padella profonda e una volta pronto ci verso la pastella a cucchiaini, le frittelle rimangono a pasta compatta e non devono essere troppo grandi. Non metto mai più di 6 pezzi alla volta, devono galleggiare bene nel grasso e potersi muovere senza abbassare la temperatura dell'olio.
Man mano che cuociono rotolano da sole nell'olio, colorandosi in modo uniforme. Le scolo col ragno e le spolvero di zucchero semolato aromatizzato con cannella o altre spezie.


2 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Immagino l'aroma di queste frittelle: anche il bergamotto! Per me è un miraggio perchè non si trova dalle mie parti!

Jo ha detto...

Davvero, Gufetta? qui non sempre ne trovo, ma spesso. E poi finché fa freddo durano molto se conservati all'aperto ma al riparo dalle intemperie.
Comunque usa altro al loro posto... va bene qualsiasi agrume, anche scorza di lime.

Comunque grazie di essere passata e per l'invito al tuo contest con la ricetta dei cavatelli al cavolo nero. Ahimé... non ho mai tempo per partecipare. (Diciamo che il mio, più che un blog è una chiacchierata a una voce sola con ricettario on line. Interagisco quasi nulla coi miei lettori, per quanto non siano poi così pochi!)
Ciao!
JO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...