giovedì 7 giugno 2018

Impasto fast per pizza, farina e yogurt greco

Questa è la classica ricetta da tenere nel cassetto, da fare quando mancano idee, ingredienti, voglia.
Leggo su un sito americano 'fast pizza dough'  e subito storco il naso.
Leggendo però gli ingredienti mi ricredo e penso: "perché no? Prova, che ti costa? Alla peggio avrai buttato un po' di farina e un vasetto di yogurt greco".
Dosi in cups, una di yogurt e una di farina. Una bazzecola.
Bene, la farina può essere autolievitante oppure si possono aggiungere 5 g di lievito per salati scalandoli dal peso di normale farina 0. Io ho usato la mia prediletta, di multicereali.
Lo yogurt rigorosamente greco, nature e pastoso, nella classica dose di 170 g (che corrisponde a una cup).
Stesso peso di farina. Un breve impasto e un po' di riposo prima di stendere la pasta in un disco sottile  da farcire a piacere. A me piace la classicissima margherita, pomodoro insaporito da origano o polvere di capperi e per ultima la mozzarella e, volendo, filetti di acciuga.
La pizza è saporita e fragrante, non sarà la vera Napoli, ma in poco tempo si può comunque gustare qualcosa di gradevole.
Queste dosi bastano per due.

-ricetta-
170 g yogurt greco bianco nature
165 g farina multicereali
5 g lievito
per condirla: pomodoro, fiordilatte, alici, polvere di capperi, origano, olio evo
Impasto la farina in una boule assieme a lievito e yogurt. Ottengo un impasto malleabile che lavoro poco e infine lascio riposare coperto per 30' o più.
Olio una tortiera bassa per pizza da 26 cm e ci stendo l'impasto riposato, lo condisco con pomodoro a piacere e inforno a 200° per 15'/20', sino a che non è ben cotta sui bordi.
Spengo il forno e ricopro con la mozzarella a fettine, lasciando che il calore residuo del forno la faccia sciogliere. Se voglio posso aggiungere anche un goccio di olio evo a filo e profumare con erbe aromatiche o capperi.


2 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Molto particolare. Quindi niente acqua?

Jo ha detto...

Già, niente acqua. È strano proprio per questo.
Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...