mercoledì 17 ottobre 2018

Nidi di tagliolini al pesto di salvia e olive di mozzarella

E col pesto di cui vi ho raccontato giorni fa ho preparato un primo piatto da leccarsi i baffi.
Non lesinate sulla qualità dei tagliolini, io  ne acquisto spesso di alcuni produttori marchigiani, a cominciare da quelli di Campofilone. È importante, perché mantengono un'ottima consistenza in cottura senza impapocchiarsi.
L'ho servito la sera di una calda giornata estiva, il piatto è leggero e delicato nonostante il sapore decisamente connotato del pesto. Credo che lo riproporrò per le feste pasquali. I nidi si prestano bene e sono decorativi.
Questa ricetta potete prepararla con qualche ora di anticipo e conservarla sigillata prima di metterla in forno per 15'.
Dosi per 6

-ricetta-
250 g tagliolini secchi all'uovo
200 g pesto di salvia
6 bocconcini piccoli di mozzarella
grana grattugiato
burro
olio evo

Ungo di burro una teglia oppure tanti piccoli stampi monoporzione.
Scolo i bocconcini di mozzarella e li faccio asciugare bene.
Lesso in abbondante acqua salata i tagliolini tenendoli al dente. I miei hanno cotto 4'.
Subito dopo che ho versato la pasta nell'acqua, diluisco il pesto in una boule con altro olio e un po' di acqua di cottura della pasta.
Scolo la pasta e la condisco col pesto, aggiungendo altra acqua di cottura se occorre.
Formo con un mestolo sei nidi al centro dei quali metto un bocconcino di mozzarella e li appoggio nella teglia, accostandoli senza ammassarli.
Spolvero con abbondante grana grattugiato e alcuni fiocchetti di burro e faccio gratinare in forno a 200° per 15'.
Porto in tavola dopo aver fatto riposare 5'.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...