domenica 14 ottobre 2018

Torta ricca, con ricotta, cocco, cioccolato bianco, yogurt e...

Ma. come. si. fa... mi dico! L'ho fatto di nuovo, ho preparato una gran torta e mi sono scordata di fare la foto una volta che si è raffreddata. Sono incorreggibile e peggioro con il passare degli anni.
Una serie di ingredienti infinita. In compenso contiene poco burro e ho ridotto le dosi dello zucchero, perché 250 g mi sembravano troppi considerato l'apporto calorico di cioccolato bianco e cocco, anche questo in dose ridimensionata.
Non ricordo nemmeno più da quale fonte derivi la ricetta, di sicuro da una delle tante pagine, per lo più straniere, che frequento. Avevo giusto fatto copia e incolla degli ingredienti e del procedimento.
Che ci volete fare, alle 4 di notte non ho la prontezza di includere la riga della fonte, anche perché queste pagine sono spesso lunghissimi papiri, con tutti i banner pubblicitari che contengono. Per me, un vero supplizio. Quindi accorcio sull'indispensabile.
Comunque sia... altra torta da famiglia, di quelle della domenica o per la colazione.
Siccome, sempre a mio modesto avviso, il tutto conteneva poca acidità nonostante lo yogurt, ho aggiunto frutti rossi disidratati e tritati a coltello, nella speranza di ottenere uno zic acido.
Nonostante la lista lunga di ingredienti è un dolce facile, fidatevi.

-ricetta-
250 g ricotta
250 g farina con lievito
200 g zucchero di canna chiaro
150 g cioccolato bianco
140 g cocco grattugiato secco
80 g frutti rossi disidratati
50 g burro
3 uova
1 vasetto yogurt intero
50 ml latte
sale
Per prima cosa sciolgo il cioccolato tritato con il burro. Posso farlo a bagnomaria oppure nel microonde, sorvegliando spesso per evitare che la parte grassa del cioccolato si scinda. 30" a massima potenza, mescolo con una spatola e poi altri 20" dovrebbero bastare.
Faccio raffreddare mentre preparo le uova con lo zucchero, montandole con le fruste sino a che sono gonfie e chiare.
A questo punto aggiungo il cioccolato fuso, lo yogurt e il latte. Mescolo a bassa velocità con le fruste e poi verso anche la ricotta. Per ultima la farina e il cocco.
Mescolo ancora per amalgamare e poi è la volta dei frutti rossi, che inglobo con la spatola.
Verso l'impasto in uno stampo da 26 unto e infarinato e faccio cuocere nel forno caldo a 180° per circa 45'. Io dopo 30' ho abbassato la temperatura a 170°, e quindi vi consiglio di controllare sempre. A volte occorre allungare o accorciare i tempi di cottura. Ognuno deve imparare a conoscere il forno che possiede.
Lascio intiepidire, sformo sulla gratella e lascio raffreddare completamente.
È una torta sostanziosa e grande. Basterà per giorni o per molte persone.

Comunque... valutazione dopo l'assaggio: se non siete fanatici del cocco, come non lo sono io, si può tranquillamente scendere a 100 g. Se non addirittura, per un risultato più soft e delicato, sostituire con polvere/farina di mandorle, cosa che sperimenterò la prossima volta.
E abbassare lo zucchero a 120 g. Basta e avanza, col cocco e il cioccolato bianco.
I frutti rossi, per una maggiore acidità, è meglio che siano freschi: disidratati danno colore ma sono comunque troppo dolci.




2 commenti:

GufettaSiciliana ha detto...

Caspita se è ricca! Meravigliosa proposta!

Jo ha detto...

Hai ragione! C’è davvero dentro di tutto e di più! Buona settimana!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...