domenica 10 febbraio 2019

Buck's fizz cocktail- quasi un long drink

Un classico derivato da un Buck's fizz, long drink IBA a base di spumante e succo di arancia, rinforzato da alcolici più strutturati.
Non è proprio la ricetta originale quanto una riedizione messa a punto da me e consorte come pre-dinner, servito come apri-cena accompagnato da snack di farinata e mousse di mortadella.
Tanto che non era un vero e proprio long drink, diciamo una via di mezzo, altrimenti si sarebbero riempiti troppo, a scapito della degustazione di vini che gli hanno fatto seguito.
L'intento era di stimolare l'appetito -manco ce ne fosse bisogno- aprire lo stomaco al resto, abbondante, che sarebbe arrivato dopo. Per cui una dose di 190 ml sarebbe stata eccessiva assai... meglio rimanere sui 130 ml pro capite.
Per giungere allo scopo ci siamo sottoposti, noi due cavie consapevoli, a una serie di esperimenti, per arrivare a dosare nella giusta misura le spremute di arancia e lime.
Lo spumante è meglio che sia un metodo classico senza arrivare allo champagne- a mio modesto avviso sempre sprecato nei cocktail a meno che non sia uno di quelli extra-basic dei quali, però, non disponiamo quasi mai-, un brut va benissimo, tanto che noi abbiamo utilizzato un Millesimato Cesarini Sforza. Poi, spremuta di arance e lime freschi, poco Aperol e Triple sec.
La mistura finale ha il giusto punto di secco, dolce, amaro, acido e alcolico. E la bolla vivacizza il tutto.
L'hanno gradito tutti.
Dosi per una bottiglia di brut, ovvero per 12 persone.
-Il bicchiere basculante 'sempreinpiedi' lo adoro. Non ringrazierò mai abbastanza Silvia e Patrizio per averceli regalati! Ah, quanto spazio dovrei avere a disposizione per tutti gli accessori da tavola che mi piacciono e reputo fondamentali. Poi c'è chi si meraviglia che ho mille cose in giro e la casa straborda... Mary Kondo, levate!, vade retro. Qui non hai scampo, è una mission impossible!-
E tanti auguri a NOI! Domani saranno 35+10. Insomma, tra un lustro arriveremo alle 'nozze d'oro', calcolando gli anni non ufficiali.
Grazie per la lunga condivisione, mon cher. Non è da tutti.

-ricetta-
750 ml brut metodo classico
120 ml Aperol
120 ml Triple sec
360 ml spremuta arancia
120 ml spremuta lime

Mescolo in una caraffa le spremute fresche di agrumi, filtrate se occorre, con Aperol e Triple sec.
Meglio farlo in anticipo, coprire e tenere al fresco.
Al momento di servire mescolo ancora e ripartisco 60 ml di mistura per ogni bicchiere e suddivido equamente anche lo spumante, versandolo in un piccolo dosatore altrimenti fa molta schiuma e rischia di fuoriuscire dai calici se non sufficientemente capienti.
Servo subito.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...