domenica 14 aprile 2019

Tortine al miele e prugne secche

Dolcetti gradevoli, soffici e delicati, simili ai muffins, differenti solo per lo stampo (in silicone) in cui li ho cotti.
Tortine scanalate, una vera delizia profumata dal miele di lavanda che acquisto abitualmente in Provenza. E anche quest'anno avrò modo di farne scorta, non mancherò l'occasione di approfittare del viaggetto che faremo tra non molto nel sud-ovest francese. Giusto il tempo necessario per riprendermi al 100%.
Ovvio che potete usare qualsiasi miele in vostro possesso ma il mio consiglio è di sceglierne uno particolarmente profumato.
Queste tortine sono leggere e soffici e al centro hanno un cuore di prugna secca, di Agen naturalmente.
Perdonatemi se non mi dilungo oltre... la fatica di stare seduta davanti allo schermo del pc è ancora molta. E poi, ho un pensiero dolce-amaro che mi frulla in testa. Oggi sarebbe stato l'87esimo compleanno di mia mamma. L'ultimo, del 2018, non lo abbiamo festeggiato assieme perché eravamo in viaggio per la Francia e dopo di quello, purtroppo, non ne potremo festeggiare altri. Ciao mamy, gli auguri te li faccio lo stesso!
Con queste dosi 12 tortine sono assicurate, anche qualcuna di più. Inoltre questi stampi scanalati le fanno assomigliare a piccoli kugelhopf alsaziani.

-ricetta-
180 g farina multicereali
90 g zucchero
100 g burro
25 g miele
15 g lievito
3 uova
2 g sale
6 prugne secche denocciolate
Divido a metà le prugne.
Monto con le fruste in una boule le uova con lo zucchero, aggiungo il burro che ho fatto sciogliere con il miele e, per ultime le polveri ben setacciate.
Mescolo il composto per amalgamare tutto al meglio e quindi verso negli stampi di silicone senza arrivare al bordo, perché in cottura le tortine crescono.
Al centro di ognuna posiziono mezza prugna e inforno nel forno già caldo a 180° per 25/30' circa.
Sforno, aspetto 5' e poi sformo le tortine su una gratella, per farle raffreddare a dovere.
Prima di servirle le spolvero di zucchero a velo.


3 commenti:

MichelaenCuisine ha detto...

Sono buonissime, buona domenica delle Palme baci

GufettaSiciliana ha detto...

Interessante l'utilizzo delle prugne!

Jo ha detto...

Le prugne danno quella leggera nota acidula per mitigare il miele! ����

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...