domenica 25 agosto 2019

Biscotti deliziosi

Buona domenica amici amanti dei dolci.
Che ne pensate di mettere una busta di preparato per budino o crème caramel nell'impasto dei biscotti?
Idea balzana che ho copiato da un sito australiano. Ci ho provato e sono venuti bene.
Sto svuotando la dispensa a casa della mamma e cerco di recuperare quello che non è scaduto. Lei, da brava nonna, teneva sempre dei budini per mio nipote e mio marito.
Ne ho trovato ancora qualche busta... e siccome io crème caramel e simili preferisco prepararli di sana pianta mi seccava fargli prendere la via del secchio della spazzatura.
Chi cerca trova! Sono incappata in questa ricetta di instant pudding bisquits.
Adesso ve la descrivo, dopo che l'ho corretta nelle dosi di zucchero e burro -che sono sempre esagerate- e convertita da cups a grammi.
Naturalmente ho scelto una giornata bollente per fare la prova e così pur avendo messo l'impasto in frigorifero a rapprendersi, si sono allargati tutti sulla placca, tanto che ho dovuto ritagliarli col coppapasta. Inutile che vi dica che i ritagli sono evaporati alla velocità della luce. Sono sicura che d'inverno l'impasto sarà più lavorabile e terrà meglio. Oppure li cuocerò in pirottini da bonbon, poiché sapore e consistenza sono ottimi.
Le dosi sono per 40 pezzi, più o meno.

-ricetta-
250 g farina multicereali
200 g burro morbido
150 g cioccolato tritato o in gocce
90 g zucchero canna
40 g zucchero bianco
6 g lievito
2 uova
1 busta per budino o crème caramel
3 g sale
In una boule mescolo farina, sale e lievito.
In un'altra monto leggermente burro e zuccheri, poi aggiungo il preparato per budino, le uova e le polveri.
Per ultimo aggiungo il cioccolato tritato o le gocce.
Metto l'impasto al fresco, così si rassoda e si modella meglio.
Formo delle palline e le allineo su due placche rivestite di cartaforno.
Faccio cuocere per 15' circa in forno caldo a 180°.
Tolgo le placche dal forno, faccio raffreddare un po' e poi trasferisco i biscotti sulle gratelle, perché raffreddino completamente. Se anche a voi dovesse succedere che si allargano in un'unica soluzione, dopo 3' che li avete estratti dal forno ricavatene dei dischi con un coppapasta, i ritagli sbriciolati sono ottimi sopra del gelato alla crema o al cioccolato.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...