domenica 4 agosto 2019

Confettura di lamponi e peperoni rossi

Buona prima domenica di agosto a tutti!
Che fate? Siete in vacanza? Divertitevi e riposatevi. E siate curiosi di assaggiare cose nuove quando siete lontani da casa.
Le mie vacanze sono ancora assai lontane ma qui, in riva al fiume, è quasi come stare sempre in vacanza. Mi inganno vedendo lo scorrere lento dell'acqua e poi c'è un mondo di persone che frequenta le sponde tanto che non vedo l'ora che arrivino le 19.30 di sera quando rientrano a casa e tutto tace.
Cosa vi propongo oggi? Una confettura versatile e strana. Amo le stranezze, chi mi conosce lo sa!
Buonissima da sola, di sicuro alternativa per una colazione insolita, ideale accoppiata a formaggi saporiti.
Non appena ho letto su una rivista francese di questo accostamento e ho visto il bel colore che aveva, mi sono precipitata ad acquistare l'occorrente.
I lamponi sono di stagione, approfittiamone.
Per farla non occorre aggiungere pectina, io l'ho pressoché abolita da quando uso il metodo di macerazione di Christine Ferber, mitica pasticciera alsaziana: dopo che si è preparato il materiale, lo si lascia riposare una notte e il mattino dopo in soli 15' di bollitura la confettura è pronta.
Con queste dosi ne ho fatti 4 vasetti medi.
Vi posso assicurare che ha un sapore divino e un colore acceso e vivo.

p.s.: Uso questa pagina per chiedere a Michela, una collega foodblogger che commenta quasi ogni mia ricetta da mesi, chi sia Lisa. "Varie volte mi chiami così... la prima volta ho creduto ti fossi confusa ma visto che lo fai spesso e, a quanto pare non leggi i miei commenti di risposta, ebbene, mia cara Michela, grazie per la tua assiduità e i tuoi più che graditi complimenti. Mi fa molto piacere corrispondere con i miei lettori, la maggior parte dei quali lo fa a voce o via facebook, o non lo fa per niente (per pigrizia, suppongo. E perché io, come ho scritto più volte, sono pessima nelle public relations di me stessa e del mio blog, preferendo dedicare il mio tempo alla cucina piuttosto che al web-). Mi chiamo Jo! come del resto si evince dal nome del mio blog.
Ciaoooo!"

-ricetta-
300 g lamponi
300 g peperoni rossi puliti
500 g zucchero
mezza mela
1 limone
Dopo aver lavato e pulito il peperone, sbuccio la mezza mela conservando la buccia e il torsolo che chiudo in una garzina.
Trito nel cutter entrambi e schiaccio i lamponi con una forchetta.
Spremo il limone e grattugio parte della sua buccia, mi raccomando che sia edibile.
Metto tutto in una ciotola, di vetro o smaltata, assieme allo zucchero, mescolo e lascio riposare al fresco tutta la notte.
La mattina dopo verso il composto in una pentola e la pongo sul fuoco, aggiungo la garzina con buccia e semi di mela, porto a ebollizione e faccio bollire a fuoco vivace senza smettere di mescolare.
Tempo un quarto d'ora e la confettura è pronta per essere subito invasata in barattoli di vetro ben puliti.
Li tappo e li capovolgo per creare il sottovuoto, una volta tiepidi li rigiro e li etichetto prima di conservarli al buio della cantina.
Il test col primo vasetto, che ho accostato a formaggi di capra ed erborinati, è stato esaltante e molto apprezzato.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...