martedì 29 ottobre 2019

Bruschetta con burrata

Uno dei piatti più gettonati che ho proposto al mare, molto gradito da mio marito, dal suo capitano in seconda e da mio nipote, è stato questa versione di bruschetta arricchita da burrata.
Se volete fare un buon crostone a bruschetta, tanto per cominciare ci vuole del buon pane.
Qui ho usato un pane di grano duro di Altamura che, prevedendo giornate impegnative all'arrivo sull'isola, avevo portato intero da casa, con la certezza che mi sarebbe bastato per giorni senza guastarsi. E in effetti ho avuto ragione.
Poi ci vuole aglio buono, ne basta un'idea ma si deve percepire. Altrimenti che bruschetta è?
Poi 'ce vole l'olio bono' e i pomodori freschi devono essere conditi con un certo anticipo perché abbiano il tempo di amalgamare i sapori.
Non è poi molto... per un antipasto o una merenda ricca di sapori mediterranei.
Con un buon calice di vino ma anche con uno spritz...

-ricetta-
pane rustico a fette spesse
pomodori maturi
burrata
cipollotto
aglio
sambal
olio evo
sale

Per prima cosa inizio con tagliare a dadini dei pomodori maturi. Poco importa se siano cuore di bue o pachino o san Marzano. Basta siano sodi, maturi e saporiti. Se non amate le bucce potete sempre sbucciarli dopo averli sbollentati.
Li condisco con un po' di sale e olio, del cipollotto tritato finemente, basilico origano o timo fresco se ne ho, oppure polvere di capperi e mezzo cucchiaino di sambal o peperoncino se piace -aiuta a dare sprint alla cremosità e dolcezza della burrata-.
Li lascio insaporire mentre passo le fette di pane su una griglia rovente.
Quando sono croccanti le strofino con uno spicchio di aglio.
Sullo stesso lato agliato metto un po' di pomodoro che ho preparato prima, in dose generosa, e sopra una cucchiaiata di burrata.
Prosit!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...